Ecco chi è la donna più ricca del mondo!

Scopriamo insieme chi detiene il titolo di donna più ricca del mondo secondo Forbes 2023. Una figura riservata ma molto influente, tra le 337 miliardarie presenti in questa classifica.

La donna più ricca al mondo non è una nota imprenditrice tecnologica né una personalità di spicco nel settore finanziario, bensì un’ereditiera francese. Françoise Bettencourt Meyers, figlia di André e Liliane Bettencourt e nipote di Eugène Schueller, ha ereditato la prima azienda cosmetica del mondo, L’Oréal. Questa eredità l’ha portata a diventare la donna più ricca del pianeta nel 2020, posizione che detiene tuttora con una fortuna stimata in oltre 80 miliardi di dollari, pari a quasi 75 miliardi di euro. Françoise figura all’undicesimo posto nella classifica mondiale dei più ricchi.

Un ritratto di Françoise Bettencourt Meyers, la miliardaria in cima alla lista

Françoise Bettencourt Meyers nasce il 10 luglio 1953 a Neuilly-sur-Seine. Frequenta la Marymount International School, una scuola privata franco-americana, e inizia studi di matematica all’università, che lascia presto per dedicarsi alla sua vera passione: la scrittura. Autrice di diversi libri sulla mitologia, ha approfondito sia la religione greca che i legami tra ebraismo e cattolicesimo. Uno dei suoi libri più noti, Les trompettes de Jéricho, ha vinto il premio Lauriers Verts nel 2009. Inoltre, Françoise è attivamente impegnata nella filantropia. Con il marito Jean-Pierre Meyers ha fondato la Fondazione Bettencourt-Schueller, che finanzia progetti in ambito artistico, scientifico e umanitario.

Cosa sapere sulla fortuna di Françoise Bettencourt Meyers

La ricchezza di Françoise è strettamente legata a L’Oréal, di cui la sua famiglia è azionista principale sin dal 1909. Attualmente, possiede il 34,7% delle azioni della società, che contribuiscono significativamente alla sua fortuna. Oltre alla partecipazione in L’Oréal, Françoise possiede immobili e altri investimenti finanziari. Questa immensa ricchezza apre spesso il dibattito sulle disuguaglianze economiche, sia in Francia che nel mondo, sollevando questioni sulla distribuzione della ricchezza e sul ruolo dei grandi patrimoni nella società moderna.

Leggi l\'articolo :  Guadagna 500 euro di mance al giorno come barista in un campo da golf, ma a volte le cose vanno troppo oltre.

Le 10 donne più ricche al mondo

Di seguito, una lista di alcune delle donne più ricche, aggiornata al 2022, ma il loro posto nella classifica potrebbe variare nel tempo:

  1. Françoise Bettencourt Meyers (Francia) – L’ereditiera di L’Oréal.
  2. Alice Walton (Stati Uniti) – Parte della famiglia Walton, proprietaria di Walmart.
  3. Mackenzie Scott (Stati Uniti) – Ex moglie di Jeff Bezos, ha acquisito una grande fortuna dopo il divorzio.
  4. Julia Koch (Stati Uniti) – Erede del colosso Koch Industries.
  5. Yang Huiyan (Cina) – Erede di Country Garden Holdings, azienda immobiliare.
  6. Jacqueline Mars (Stati Uniti) – Erede dell’industria dolciaria Mars Inc.
  7. Gina Rinehart (Australia) – Magnate del ferro e erede della Hancock Prospecting.
  8. Abigail Johnson (Stati Uniti) – CEO di Fidelity Investments.
  9. Iris Fontbona (Cile) – Erede del gruppo Luksic, attivo nell’industria mineraria.
  10. Charlene de Carvalho-Heineken (Paesi Bassi) – Erede della birreria Heineken.

Chi è stata la donna più ricca di tutti i tempi?

È complesso stabilire chi sia stata la donna più ricca della storia, poiché i parametri di ricchezza cambiano con il tempo e i dati antichi sono spesso incompleti. Tuttavia, tra le figure più ricche dell’antichità spicca Cleopatra, ultima faraona della dinastia tolemaica in Egitto, vissuta tra il 69 e il 30 a.C. Nota per le sue immense ricchezze e le sue alleanze con importanti leader romani come Giulio Cesare e Marco Antonio, Cleopatra incarna l’idea della “donna potente”. Bisogna comunque considerare che il concetto di ricchezza ai tempi di Cleopatra era diverso da quello attuale e non esistono stime affidabili sul suo patrimonio convertito in valori moderni.

Leggi l\'articolo :  Una coppia vince 205 milioni di euro all'EuroMillions, ma non potrà mai ritirare il premio.

Articoli simili

Vota questo post

Lascia un commento