Continuerà anche nel ruolo di Co-Head dell’Investment Banking in Italia
Nomura ha designato Umberto Giacometti come Global Head del Financial Sponsors Group, affidandogli la responsabilità di coordinare a livello mondiale le attività rivolte ai grandi fondi di private equity, ai family office e agli altri investitori finanziari. Questa nomina mette in evidenza il ruolo strategico dei financial sponsor nella crescita dell’investment banking di Nomura e assegna a Giacometti un incarico cruciale per consolidare i rapporti con questa clientela e sviluppare il business internazionale.
Il nuovo ruolo amplia il perimetro di responsabilità di Giacometti, ponendolo a capo di un’area strategica per il gruppo. Tra gli obiettivi principali figurano il rafforzamento del coordinamento tra le varie regioni e la valorizzazione dell’offerta integrata di advisory e dei prodotti di Investment Banking e Global Markets di Nomura destinati agli investitori finanziari. Avrà inoltre il compito di guidare l’evoluzione dell’assortimento di prodotti della divisione, adeguandolo alle dinamiche di mercato e alle mutate esigenze della clientela.

Entrato in Nomura nel 2019, Giacometti ricopre attualmente la carica di Head of EMEA Financial Sponsors Group e, dal 2024, svolge anche il ruolo di co-head dell’Investment Banking in Italia, nomina avvenuta nell’ambito della strategia di rafforzamento della presenza della banca nel nostro Paese.
Nel corso della sua esperienza in Nomura, Giacometti ha giocato un ruolo determinante nell’ampliare le attività rivolte ai financial sponsor nell’area EMEA, contribuendo al raddoppio del business di investment banking della banca con questa tipologia di clientela e consolidando relazioni con alcuni dei principali fondi di private equity e investitori internazionali.

Questa promozione rappresenta un ulteriore passo nella carriera di Giacometti all’interno di Nomura, dove ha assunto responsabilità via via crescenti fino a diventare il primo manager italiano a raggiungere una posizione di vertice di tale importanza all’interno dell’istituto.
Prima di approdare in Nomura, Giacometti ha maturato una lunga esperienza nell’investment banking presso HSBC, dove è stato Head of European Financial Sponsors, e presso Rothschild, seguendo operazioni di acquisizione, dismissione e finanziamento in Italia e in altri Paesi europei. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi investitori internazionali operanti in settori che spaziano dalla tecnologia all’industria, dal healthcare ai servizi.
Giacometti ha dichiarato di essere soddisfatto della nuova responsabilità e di essere intenzionato a contribuire ulteriormente all’espansione del business dedicato ai financial sponsor a livello globale, sottolineando l’importanza di anticipare i bisogni dei clienti, ampliare la gamma di soluzioni e mettere a disposizione degli investitori il know-how e le competenze internazionali di Nomura.
Patrice Maffre, International Head of Investment Banking di Nomura, ha commentato che i financial sponsor assumono sempre maggiore importanza nella strategia della banca. Ha ricordato come, nell’area EMEA, Giacometti abbia costruito un’attività di Investment Banking solida grazie a un presidio commerciale mirato e rapporti consolidati, e ha sottolineato che la sua nomina rafforzerà l’approccio globale di Nomura, permettendo di offrire agli sponsor l’insieme delle competenze del gruppo.
Articoli simili
- Monte dei Paschi Assorbe Mediobanca: Addio a Piazza Affari!
- Partners Group investe 260 milioni: ecco il nuovo fondo PRS Italy 2 e sei asset acquisiti!
- Mediobanca: Utili da Record! Obiettivi Economici Rivisti al Rialzo
- Banca Generali: 522 Milioni di Euro Raccolti a Luglio, 3,5 Miliardi in 2023!
- Rally Mediobanca e Acquisti MPS: Analisti Ottimisti sul Piano di Fusione!