Iniziative esclusive per l’acquisto del 54,1% delle azioni e del 65,9% dei diritti di voto a un prezzo di 21,55 euro per azione
(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Le azioni di Waga Energy, società francese specializzata nella produzione di biometano, hanno registrato un forte rialzo alla Borsa di Parigi. Questo incremento è dovuto all’avvio di trattative esclusive tra i soci fondatori di Waga Energy e il fondo di investimento svedese Eqt, che mira a rilevare la maggioranza delle azioni per poi procedere con un’offerta pubblica di acquisto sulle rimanenti. Il valore delle azioni ha raggiunto un incremento del 26,8%, attestandosi a 21,55 euro, cifra identica a quella offerta da Eqt. Secondo una dichiarazione congiunta, Eqt, attraverso la sua filiale Eqt Transition Infrastructure, ha avviato trattative esclusive con i fondatori e principali azionisti di Waga Energy, riconosciuta come leader globale nella trasformazione dei rifiuti in gas naturale rinnovabile, puntando all’acquisto di circa il 54,1% delle azioni e il 65,9% dei diritti di voto a 21,55 euro per azione.
Questo rappresenta un valore aggiunto del 27% rispetto al prezzo di chiusura precedente di Waga, e incrementi del 70%, 62% e 51% rispetto alla media dei prezzi di mercato degli ultimi tre mesi, sei mesi e anno, rispettivamente. Inoltre, il prezzo offerto potrebbe essere incrementato fino a 2,15 euro per azione, a seconda del totale dei crediti d’imposta sugli investimenti federali americani che Waga potrebbe capitalizzare. L’intento dell’operazione è quello di potenziare ulteriormente la crescita di Waga Energy e consolidare la sua leadership globale, con il supporto di un investitore che vanta 15 anni di esperienza nel settore delle infrastrutture per la transizione energetica, come spiegato nel comunicato.
Una volta completato l’acquisto del 54,1%, Eqt lancerà un’offerta pubblica di acquisto semplificata obbligatoria sulle azioni restanti di Waga al medesimo prezzo. L’operazione è programmata per la seconda metà del 2025. Il consiglio di amministrazione di Waga Energy ha espresso pieno sostegno all’operazione. “Con una leadership già consolidata in Europa nella conversione del metano derivato dai rifiuti in gas naturale rinnovabile, Waga Energy è pronta a espandersi anche nel Nord America e a realizzare la sua visione globale”, ha affermato Mathieu Lefebvre, CEO e fondatore di Waga Energy, come riportato nel comunicato. Dal suo debutto in borsa nel 2021, il fatturato della compagnia è cresciuto mediamente del 66% annuo. Waga, fondata nel 2015, gestisce 31 impianti di biometano attivi in Francia, Spagna, Canada e USA e ha in costruzione altre 19 unità a livello internazionale.
Articoli simili
- Alba fa un’Offerta Pubblica su Borgosesia: Schizza in Borsa del 19%!
- Siemens Energy vola a nuovi record, promossa da Jp Morgan a Francoforte!
- Allwyn e Opap si Fondono: Scopri i Dettagli della Grande Fusione!
- Banco BPM, Chigi a Nova: Crédit Agricole tace sull’aumento quota!
- Illimity lascia Piazza Affari: Premio Extra del 5% per i Soci!