Rispetto all’anno precedente nello stesso trimestre, il Prodotto Interno Lordo (PIL) corretto per gli effetti stagionali è cresciuto dell’1,2 percento.
Nell’ultimo trimestre del 2024, il PIL corretto per gli effetti stagionali ha registrato un incremento dello 0,2 percento nell’area euro e dello 0,4 percento nell’UE, confrontato con il trimestre precedente, secondo le stime rilasciate dall’ufficio statistico dell’Unione Europea, Eurostat. Nel terzo trimestre del 2024, il PIL era cresciuto dello 0,4 percento in entrambe le aree e, per l’intero anno 2024, si è registrato un aumento dello 0,9 percento nell’area euro e dell’1 percento nell’UE.
Confrontando il medesimo trimestre dell’anno precedente, il PIL corretto per gli effetti stagionali è aumentato dell’1,2 percento nella zona euro e dell’1,4 percento nell’UE. Nel quarto trimestre del 2024, il PIL degli Stati Uniti ha visto un incremento dello 0,6 percento rispetto al trimestre precedente e, confrontato con lo stesso trimestre dell’anno precedente, il PIL statunitense ha segnato un aumento del 2,5 percento. Dai dati di Eurostat emerge che l’Irlanda, con un +3,6 percento, ha mostrato l’incremento più significativo del PIL rispetto al trimestre precedente, seguita da Danimarca con un +1,6 percento e Portogallo con un +1,5 percento.
Anche se la maggior parte dei paesi ha mostrato una crescita, alcune economie hanno registrato cali, come Malta con un -0,7 percento, l’Austria con un -0,4 percento, e sia la Germania che la Finlandia con un -0,2 percento. L’Italia, nel quarto trimestre del 2024, ha registrato un lieve aumento del PIL dello 0,1 percento.
Articoli simili
- Scopri il Calo dei Salari nel Regno Unito: Solo 4,9% in Tre Mesi!
- Fed USA taglia tassi di 0,25%! Ecco come cambierà l’economia
- Germania, calo prezzi all’ingrosso: -0,8% in un anno! Scopri i dettagli!
- Scopri il Ribasso delle Importazioni e l’Aumento dell’Export in Germania a Gennaio!
- Aumento record dei prestiti del governo britannico: 12,7 miliardi a febbraio!