TripAdvisor, attrazioni e ristoranti del Canton Ticino secondo i turisti

TripAdvisor è il principale sito mondiale di recensioni turistiche. Molti visitatori, per scegliere la destinazione del fine settimana, o il ristorante per una serata da ricordare, si affidano al portale e ai giudizi di altri clienti che con un reportage di quanto visitato (o mangiato) decidono se far salire o scendere la classifica di questa o quella attrazione. Di questo o di quel locale. In tal senso qual è la classifica in Canton Ticino? Quale il luogo più amato? Dove ci si è trovati meglio o peggio?

Prima di scorrere la classifica va detto che TripAdvisor, come tutti i siti del genere, non detiene la verità assoluta. Le recensioni restano comunque un dato soggettivo e chi scrive è chiaramente una minoranza, rispetto alla totalità di clienti. Inoltre il portale turistico non è esente da recensioni false volte a “truccare” le carte. Ad ogni modo solitamente è uno strumento affidabile anche se, chiaramente, con dei limiti.

Ecco ora le graduatorie divise per categoria che riguardano il Canton Ticino.

Nella categoria “Attività all’aperto”, vale a dire quella maggioramente recensita, a farla da padrone è Lugano con il primo posto del Lago Ceresio, seguito dal Parco Civico e dal Monte San Salvatore. Bellinzona si prende una “rivincita” nel settore culturale dove sono in testa Castelgrande, i Castelli, mentre al terzo posto si trova la chiesa di Santa Maria degli Angeli (Lugano). Come musei svettano il Sasso San Gottardo, la Galleria Baumgartner di Mendrisio e il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto. Fra i luoghi di interesse conquistano il podio la Valle Verzasca, la ferrovia di Centovalli e piazza della Riforma, a Lugano. Fra i divertimenti si piazzano davanti il Parco avventura di Gordola, il lido di Locarno e lo Splash & Spa Tamaro. Infine, secondo i turisti del Ticino il miglior ristorante della Regione è il Conca Bella di Vacallo, mentre l’hotel è il Castello del Sole di Ascona. In fondo alle classifiche non manca qualche recensione negativa. Ma sono veramente poche. Chi sceglie il Ticino per le vacanze o per una gita o cena, insomma, si trova bene. O, almeno, non lo scrive su TripAdvisor.

Nicola Antonello