Emigrare in Svizzera

Ho 46 anni e vorrei sapere come funziona se decidessi di trasferirmi in Svizzera per un futuro di lavoro e opportunita’ di vita migliore visto che ho perso il lavoro e qui in Italia non vedo un futuro sia per me che per i miei figli. Vi ringrazio anticipatamente.

Come cittadino dell’Unione europea può trasferirsi in Svizzera senza problemi. Unica condizione è di disporre di un contratto di lavoro. Si tratta quindi innanzitutto di trovare un impiego. Senza conoscere la sua situazione professionale, in generale si può dire che maggiori sono le competenze e l’esperienza professionale, migliori sono le possibilità di trovare un impiego.

Può farsi un’idea della situazione sul mercato del lavoro in Svizzera consultando i link della nostra pagina: https://www.infoinsubria.com/2010/11/trovare-lavoro-in-svizzera-come-frontaliero/

In Svizzera la situazione economica è sicuramente migliore che in Italia. In Ticino però la crisi comincia a farsi sentire. Val quindi forse la pena prendere in considerazione la possibilità di emigrare in una zona della Svizzera dove questi problemi non ci sono, come per esempio Zurigo, dove c’è anche una comunità italiana ben organizzata.
Qualche link utile:
http://www.inca-cgil.ch/lavorare_in_svizzera/alcune_informazioni
http://www.acli.ch/Html/HomePage.html

Questo è un sito utile per informazioni generali (anche su altri paesi): http://destinazionelavoro.com/europa/lavorare-svizzera/

Se non conosce ancora la Svizzera le consigliamo di prendere qualche appuntamento, e di fare un viaggio di ricognizione. Informazioni generali per chi si trasferisce in Svizzera sono contenute in questo opuscolo pubblicato dal Governo svizzero (scarica):