Non sapeva di avere 96 monete d’oro in auto

Le monete sequestrate (immagine GdF)

La Guardia di finanza di Como ha bloccato un automobilista fermato in dogana che aveva a bordo 96 monete d’oro. Interpellato dagli agenti, il pensionato milanese aveva dichiarato di non sapere dell’esistenza delle monete. È stato denunciato a piede libero per contrabbando.

Una pattuglia di finanzieri del Gruppo Ponte Chiasso, nel corso di controlli in materia di circolazione transfrontaliera di valuta, intercettava e controllava un’autovettura condotta da un pensionato milanese che circolava in prossimità del valico di Ponte Chiasso.

Nonostante la dichiarazione di non trasportare merce di alcun tipo, veniva rinvenuto, riposto sul sedile posteriore dell’auto, un contenitore in plastica utilizzato per il trasporto di valori (orobox). Poiché il controllato dichiarava di non conoscerne il contenuto, il medesimo veniva condotto presso gli uffici del Reparto.

Il successivo controllo permetteva di rinvenire, all’interno del contenitore, 96 monete d’oro da investimento “KRUGERRAND” del Sud Africa del peso di grammi 31,103 ciascuna, valore complessivamente stimato pari a circa 100.000,00 euro.

Le monete venivano sottoposte a sequestro ed il responsabile denunciato all’autorità giudiziaria per contrabbando.

Red./Comunicato