“Il Successo”, la voce della piccola e media impresa

La testata del primo numero

In Ticino la piccola e media impresa ha un nuovo portavoce. La rivista “Il Successo”, organo dell’Associazione svizzera delle piccole e medie imprese (PMI), viene ora pubblicata anche in italiano. Attraverso questo strumento di comunicazione, le piccole e medie imprese della Svizzera italiana potranno promuovere più efficacemente le proprie attività e i propri prodotti.

“I contatti sono la chiave del successo,” afferma Alessandro Beretta, il responsabile dell’Ufficio Ticino dell’Associazione. Alessandro Beretta è un convinto assertore dell’efficacia del “networking”, e promuove con entusiasmo gli strumenti che facilitano i contatti fra le imprese e i clienti, e fra gli imprenditori stessi. È soprattutto questo aspetto che l’ha convinto a proporre anche in Ticino la possibilità di aderire all’Associazione.

Nella Svizzera tedesca l’Associazione delle piccole e medie imprese è una realtà importante, che conta 8700 membri. Il gruppo regionale ticinese conta per ora una ottantina di membri, in rappresentanza delle attività più diverse. Ci sono giardinieri, notai, avvocati, esperti fiscali, fornitori di mobili d’ufficio, esperti di impiantistica, massaggiatori e molte altre professioni.

La principale caratteristica dell’associazione è che tutti gli imprenditori ne possono far parte: non si tratta assolutamente di una associazione elitaria. La tassa sociale varia da 100 a 220 franchi all’anno a dipendenza del numero di impiegati. Tutti hanno accesso a diverse facilitazioni, che vanno dall’acquisto della benzina a prezzi ribassati, a condizioni speciali nel campo assicurativo, alla possibilità di ottenere una prima consultenza telefonica gratuita in campo legale, a quella di partecipare a fiere ed eventi nella Svizzera tedesca.

Alessandro Beretta

“Il network che stiamo sviluppando in Ticino aiuta a farsi conoscere, a trovare clienti, distributori, nuovi mercati, nuovi fornitori, e di conoscere le possibilità di risparmio offerte dall’outsourcing,” spiega Beretta. Il punto di riferimento per informazioni e contatti è l’ufficio regionale ticinese dell’associazione. In futuro verranno organizzate anche in Ticino altre opportunità di incontro, come per esempio le fiere, che, sull’esempio di quelle regolarmente organizzate in altre regioni, offriranno la possibilità a chi si iscrive di presentare i propri prodotti e servizi, affittando un tavolo al prezzo di Fr. 75.-.

Una regione di frontiera come il Ticino si sviluppa anche attraverso i contatti commerciali e di lavoro transfrontalieri. All’ufficio dell’associazione si può far capo anche per farsi consigliare in merito a queste tematiche. Le aziende italiane interessate ad allacciare contatti in Ticino o nella Svizzera tedesca possono rivolgersi all’ufficio regionale per ottenere informazioni.

“Successo”, il giornale dell’associazione che viene distribuito in questi giorni, rappresenta un importante occasione per presentarsi sul mercato. Il giornale viene pubblicato sia in edizione cartacea che online. Per quest’anno sono previsti due numeri. A partire dal prossimo anno si vuole arrivare a quattro numeri, a dipendenza anche dalla crescita che conoscerà l’associazione. Oltre a rappresentare una vetrina per le attività dei soci, il giornale si propone anche di dare informazioni utili sul contesto economico e legale in cui la piccola e media impresa si trova ad operare.

Red.