Svizzero che va ad abitare in Italia

Sono un cittadino svizzero domiciliato in Ticino e vorrei affittare un appartamento in Italia in zona di confine dove stare 3 o 4 giorni alla settimana. Posso mantenere il domicilio in Svizzera? Devo annunciarmi in Comune in Italia?

Per essere in regola bisognerebbe prendere la residenza nel Comune dove si dimora abitualmente (si pernotta) per più di 183 giorni all’anno. Se intende trascorrere 3 giorni alla settimana in Italia non deve prendere la residenza. Il locatario dovrà annunciarla al Comune e lei dovrebbe informarsi se è necessario iscriversi l’Anagrafe della popolazione non residente (non tutti i Comuni ce l’hanno). Non siamo a conoscenza di altri obblighi.

Se invece intende trascorrere 4 giorni alla settimana in Italia dovrebbe prendere la residenza. Sulla procedura diamo qualche indicazione qui (clicca). Dovrà anche sdoganare l’auto (potrà esportarla come masserizie di trasloco senza pagare il dazio: si informi presso il Consolato italiano), e entro un anno immatricolarla in Italia, convertendo anche la patente.

Dal punto di vista fiscale, se abita in zona di confine, non cambierà niente: diventerà un frontaliero fiscale, con l’unica differenza che non ha bisogno di un permesso di lavoro (clicca). Da considerare però il fatto che come residente in Italia non potrà più far capo alla disoccupazione svizzera, più generosa di quella italiana, ma dovrà rivolgersi ai centri dell’impiego italiani a cui si rivolgono i frontalieri disoccupati italiani (clicca).