Rientro in Italia e cassa malati

Sono cittadina Italiana e ho lavorato in Svizzera con permesso B. In aprile 2015 ho lasciato la Svizzera, restituito il permesso B e ripreso la residenza in Italia.
Ciononostante Supra insite nel conttatarmi e a richiedere pagamenti nonostante sia decaduto il mio obbligo di assicurazione in Svizzera. Sono legalmente tornata in Italia, pago qui le mie tasse e sono iscritta alle liste disoccupazione in Italia (son disoccupata). Mi chiedono continue prove del fatto che io sia tornata in italia e ho gia fornito loro di tutto, dalla dichiatrazione di partenza della Svizzera, al foglio datomi dall’ufficio stranieri (certificato di partenza dalla Svizzera)
Cosa devo fare? Mi assillano da mesi e non so piu’ cosa fare, e non ho  purtroppo soldi da spendere in avvocati!! Grazie mille per l’aiuto che vorrete concedermi.
Secondo l’art. 5, paragrafo 3 della Legge federale sull’assicurazione malattia (LaMal), “l’assicurazione ha termine quando l’assicurato cessa di essere soggetto all’assicurazione.”  Con la partenza dalla Svizzera questa condizione è adempiuta. A noi sembra che lei abbia già fornito prove sufficienti di non essere più domiciliata in Svizzera. Magari si potrebbe ancora aggiungere un attestato che certifichi che lei è iscritta all’anagrafe del suo comune italiano di residenza, anche se la legge svizzera non lo richiede.

Non ci sembra comunque che la Supra abbia molte possibilità d’azione. Probabilmente ci stanno solamente provando. Suggeriamo di ignorare la loro corrispondenza. Difficilmente affronteranno una costosa procedura d’incasso all’estero con nessuna prospettiva di successo.