Retribuzioni provenienti da consigli d’amministrazione, gettoni di presenza, ecc.

Essendo residente in Italia, se diventassi socio di una società a responsabilità limitata GMBH residente esclusivamente in Svizzera, e nominato quindi membro del consiglio dei soci, o dell’organo di revisione,  dove andrebbero dichiarate le somme percepite come dividendo di utili, gettoni di presenza o altro?

L’articolo 16 della convenzione sulla doppia imposizione tra Italia e Svizzera, dice che “la partecipazione agli utili, i gettoni di presenza e le altre retribuzioni analoghe che un residente di uno Stato contraente riceve in qualità di membro del Consiglio di amministrazione o del collegio sindacale di una società residente dell’altro Stato contraente sono imponibili in detto altro Stato.”

Quindi si direbbe che Italia non devo dichiarare nulla.

L’articolo è da interpretare nel senso che la Svizzera ha il diritto di imporre le sue retribuzioni (e lo farà con una imposta alla fonte). La convenzione non sospende però l’obbligo di dichiarare questi redditi al fisco italiano.

Grazie alla convenzione sulla doppia imposizione, lei avrà però il diritto di far valere quanto versato al fisco svizzero come credito d’imposta sull’aliquota da versare al fisco italiano.

Sull’obbligo di dichiarare le retribuzioni provenienti dalla presenza in un consiglio d’ammnistrazione, si veda anche questo contributo.