Prix SVC a Casale Group di Lugano

La consegna del premio a Umberto Zardi, Presidente di Casale Group

E` stato attribuito a Casale Group di Lugano il Premio principale dello Swiss Venture Club riservato alle migliori realtà imprenditoriali della Svizzera italiana. L’azienda è leader mondiale nello sviluppo di tecnologie per la modernizzazione e costruzione di impianti fertilizzanti azotati. Secondo posto a Faulhaber Minimotor di Croglio e terzo a Linnea di Riazzino.

Davanti ad un parterre di 800 invitati  ieri sera al Palacongressi di Lugano  lo Swiss Venture Club ha attribuito i sei allori principali del Premio riservato alle migliori realtà imprenditoriali ticinesi. Vincitore è il Casale Group con sede proprio a Lugano dove si è trasferita, da Terni, nel 1921. Un gruppo importante non solo perché impiega 172 collaboratori, 87 dei quali ingegneri altamente specializzati, ma soprattutto perché è leader mondiale del settore. Casale Group si occupa della concezione e realizzazione di impianti per la produzione di fertilizzanti azotati (ammoniaca, e urea), metanolo e derivati, gas di sintesi.

Grazie alla tecnologia pensata e studiata a Lugano, nel mondo è fabbricato il 40% dell’ammoniaca del pianeta, il 20% dell’urea e il 40% di metanolo. Basti pensare che negli ultimi 25 anni sono oltre 500 gli impianti che Casale ha contribuito a a realizzare nel mondo. Alberto Petruzzella, responsabile di Credit Suisse Ticino e Presidente della giuria dello SVC ha evidenziato come “la giuria sia rimasta impresisonata dalla professionalità, dalla capacità innovativa e dalla flessibilità di Casal Group, un’azienda con solide radici che ha saputo superare i momenti di difficoltà e affermarsi come leader a livello mondiale nella sua attività”. Il premio consiste in una formazione manageriale completa EMBA SUPSI.

Al secondo posto si è classificata la Fauhaber Minimotor SA di Croglio, un’azienda attiva dal 1962 nello sviluppo, produzione e distribuzione di micromotori e riduttori utili in automazione, robotica, aeronautica. Terza è risultata la Linnea SA di Riazzino, fra i principali produttori mondiali di estratti botanici e principi attivi farmaceutici per l’industria farmaceutica, cosmetica e nutraceutica.

Quarte a parimerito la Bianchi e Co SA di Novazzano, la Sandro Vanini SA di Rivera e la Teq SA di Barbengo.

Lo Swiss Venture Club è un’associazione indipendente che da dieci anni promuove e sostiene le PMI elvetiche. Piattaforma di scambio offre, oltre ai contatti diretti tra operatori economici, anche eventi concepiti per le PMI. Il premio SVC per la Svizzera italiana è giunto quest’anno alla sua quinta edizione ed è uno dei principali riconoscimenti del Paese nell’ambito dell’economia.

KC