Nuova tragedia del maltempo: due vittime a Davesco-Soragno (TI) e due nel Varesotto

Davesco-Soragno (immagine Google Earth)

Il maltempo ha fatto due nuove vittime in Ticino: a Davesco-Soragno, in località Ponte di Valle, due donne di 34 e 38 anni hanno perso la vita a causa di una frana che ha fatto crollare la palazzina in cui abitavano. Un’altra casa è stata investita da una frana a Cerro di Laveno (VA), lungo le rive del Verbano. Due persone – una ragazzina di 16 anni e suo nonno – hanno perso la vita.

A Davesco-Soragno si registra anche un ferito. Tre persone sono state tratte in salvo dai soccorritori accorsi sul posto; una quarta si è presentata illesa agli agenti. Come precisa il comunicato della polizia cantonale, grazie al rapido ed efficace intervento dei cani di ricerca della Redog, e al lavoro combinato dei Pompieri di Lugano, della Protezione civile di Lugano Città, della Polizia cantonale e Comunale di Lugano, è stato possibile individuare ed estrarre le due persone decedute e un uomo ferito ancora intrappolato sotto le macerie. La palazzina è crollata questa notte poco prima delle 2.30.

Il ferito è un cittadino italiano 44enne, residente all’estero, che è stato prontamente soccorso dai militi della Croce Verde di Lugano e trasportato all’ospedale. Le condizioni dell’uomo sono costantemente monitorate e la sua vita non è in pericolo.

Al momento sono in corso verifiche sulla presenza di altre possibili persone disperse. Sul posto è presente anche il geologo cantonale per un sopralluogo e una valutazione del grado di sicurezza della zona.

Red./Comunicato