Niente salario per le visite mediche non urgenti

Lavoro in Svizzera come frontaliero da 3 anni circa e durante questo periodo ho avuto la sfortuna di dover fare delle visite mediche in Italia. Ho sempre avuto il dubbio dell’esistenza o meno dei permessi medici e ho notato che ogni permesso per una visita medica coincideva con un permesso come se prendessi ferie. E’ possibile che ogni volta che io o un mio collega abbiamo dei problemi di salute non possiamo recarci da un medico senza la paura di veder calare le nostre ferie e di conseguenza perdere denaro?

Secondo la legislazione  svizzera il datore di lavoro è tenuto a concedere il permesso al dipendente di assentarsi per ragioni private urgenti, come può essere una visita medica, ma anche un trasloco, un funerale, un matrimonio, ecc. Non è però previsto esplicitamente che durante queste assenze si abbia diritto al pagamento del salario. In linea generale si ritiene infatti che queste incombenze vadano espletate durante il tempo libero, soprattutto se il dipendente beneficia di orario di lavoro flessibile.

Questo è quanto prevede la legge. Il contratto di lavoro può eventualmente essere più specifico in merito, e contemplare anche la possibilità di chiedere il permesso di recarsi dal medico durante il tempo di lavoro.  D’altro canto l’assenza per una visita medica potrebbe venir considerata un impedimento al  lavoro senza colpa del lavoratore, per il quale la legge prevede il pagamento del salario. Questo caso però si verifica quando la visita medica è urgente e non effettuabile fuori dall’orario di lavoro. In questo caso è importante quindi farsi rilasciare dal medico un certificato che attesti l’incapacità lavorativa, in modo da poter giustificare l’assenza.