Nel Data Center i dati sono al sicuro

Silvio Tarchini e Nicola Moresi, gli iniziatori di Bancadati SA

La quantità di dati generati da qualsiasi attività economica è in continua crescita. Dove immagazzinarli in modo che siano al sicuro, accessibili e rintracciabili nel tempo? È a questi bisogni che vuole rispondere il nuovo Data Center lanciato da Silvio Tarchini e Nicola Moresi. I locali lasciati liberi a Manno dal supercomputer del Centro svizzero di calcolo verranno trasformati in una supercassaforte informatica al servizio delle imprese.

I server della nuova ditta, Bancadati SA, saranno pronti ad accogliere i dati dei clienti a partire dal prossimo autunno. L’infrastruttura lasciata dal Centro di calcolo del Politecnico federale dopo il trasloco a Cornaredo, commisurata sui bisogni di uno dei più potenti computer del mondo, permetterà di offrire ai clienti un servizio di altissimo livello. Controllo biometrico all’accesso, impianto di raffreddamento sovradimensionato, Desaster Recovery grazie alla ridondanza di tutti gli elementi: tutto superiore agli standard minimi richiesti per il servizio offerto.

I clienti, dallo studio legale alla banca, potranno accedere ai loro dati in tutta sicurezza, attraverso le connessioni ultraveloci approntate per il centro di calcolo. Il servizio è configurato in modo da continuare a funzionare anche nel caso in cui una parte dovesse essere in panne. In questo caso entrerebbe in funzione una banca dati gemella su cui tutto è registrato in copia.

Un’aspetto molto importante per i clienti è costituito dalla confidenzialità. Nel momento in cui vengono alla luce i dettagli sulla sorveglianza informatica cui sono sottoposti server esteri, aumenta il bisogno di privacy. Il servizio offerto da Bancadati SA si propone di offrire ai clienti la massima confidenzialità possibile, approfittando del fatto che i dati sono protetti dalla legislazione del luogo dove il dato è conservato.

Grazie alla tecnologia “cloud” sarà possibile accedere ai dati da qualsiasi luogo, evitando al tempo stesso di doverli portare con sè, con i pericoli per la sicurezza e la privacy che questo comporta.

Al servizio di stoccaggio dati, negli spazi rientrati in possesso di Tarchini a Manno si affiancherà anche un’altra offerta calibrata sui bisogni di nuove imprese. Accanto alla banca dati, verrà infatti allestito un business center, con una ventina di uffici completamente equipaggiati, pronti per entrare in funzione al servizio di imprenditori che all’inizio della loro attività non hanno ancora avuto il tempo di dotarsi di infrastrutture.

MA