Marzio, nascono i primi gemelli maschi. E a battezzarli un parroco di 101 anni

I gemellini Ettore e Sebastiano con mamma e papà

Ettore e Sebastiano Bagattini sono i primi gemelli maschi nati nella storia di Marzio, Comune in provincia di Varese. E’ almeno quanto emerso dal registro dai battesimi del paesino della Valganna, dove non risulta da nessuna parte la presenza di due fratellini maschi, giunti alla luce dallo stesso parto. Mentre l’ultimo arrivo di due femminucce risale agli anni Novanta, di maschi, in coppia, non se ne sono mai visti. E così quello di ieri (4 ottobre 2015), quando i due piccoli sono stati battezzati, si è rivelato essere un evento storico.

D’altronde a Marzio sono abituati ai record, visto che a immergere i neonati nel fonte battesimale è stato don Luigi Curti, il parroco più longevo al mondo, coi suoi 101 anni. Pure lui, che i nati di Marzio li ha visti passare tutti da tempo immemore, non porta memoria di due gemellini col fiocco azzurro. Per celebrare l’occasione, mamma Anita Menefoglio e papà Alessandro Bagattini, hanno deciso di chiamare uno dei due col nome del patrono del paese, Sebastiano, mentre il primo venuto al mondo in ordine cronologico, si chiama Ettore: “Entrambi – racconta mamma Anita, che è anche presidente della Pro loco – sono bravissimi. Dormono, mangiano e sono felici. L’aria di Marzio, evidentemente, fa molto bene ai gemellini ma, in generale a tutti”.

Lo conferma pure il sindaco, Maurizio Frontali che, negli ultimi anni, ha registrato un vero e proprio boom demografico. “Se quindici anni fa – racconta il primo cittadino – eravamo solo 250 persone, oggi siamo arrivati a 335. Di questi solo 57 sono persone con oltre 70 anni e ben 40 sono minorenni. Vuol dire che le giovani coppie che si sposano decidono di rimanere a vivere qui e qualcuno, da fuori, si sposta da noi. D’altronde quassù si sta bene: è vero, si è un po’ distanti dalla città ma, rispetto al fondovalle della Valganna, d’inverno ci sono mediamente 5-6 gradi in più. Insomma, anche quando fa freddo, si sta bene. Inoltre è un posto molto vivo: ci sono otto associazioni attivissime, e tante manifestazioni”. E ora, anche due gemellini maschi.

Nicola Antonello