Imposta alla fonte: un coniuge in zona di confine, l’altro no

Io lavoro in Svizzera con contratto frontaliere essendo nei 20 km ormai da anni.Da qualche mese mia moglie ha perso il lavoro e prende la disoccupazione. Ha spostato la sua residenza in un’altra regione, fuori dalla fascia di confine, mentre io invece sono sempre nei 20 km. Ora in busta paga mi ritrovo una tassazione più alta: è corretto?

E’ corretto. In Svizzera il fisco considera la coppia sposata come una unica entità economica e quindi il reddito dei coniugi viene tassato con l’aliquota corrispondente al reddito complessivo. Per compensare questo svantaggio l’aliquota dei coniugi è diversa da quella dei single.  Di riflesso, anche l’aliquota con cui vengono tassati i frontalieri di fascia cambia se un coniuge risiede nella fascia di confine e l’altro no. Semplificando (in verità la faccenda è più complicata) si può dire che se i coniugi non vivono assieme, vengono tassati come due single.

Nel suo caso però andrebbe tenuto conto del fatto che sua moglie ha perso il lavoro, e quindi il suo reddito è cambiato significativamente. In questo caso il contribuente-dipendente tassato con le tabella C (doppi redditi) ha diritto di richiedere, entro il 31 marzo dell’anno che segue quello dell’assoggettamento all’Ufficio delle imposte alla fonte, una correttiva se il reddito netto dell’attività esercitata all’estero dal proprio coniuge è inferiore a CHF 7’700.00 o l’equivalente in altre valute, allegando il relativo certificato di salario del coniuge e l’attestazione vidimata da un’autorità costituita del Comune di residenza che certifichi che il coniuge esercita unicamente tale attività. L’autorità fiscale si riserva di richiedere, per il tramite del dipendente, copia della dichiarazione fiscale o un’attestazione rilasciata dall’autorità estera competente.

Facciamo notare che con il trasloco di sua moglie si potrebbe anche  porre il problema del centro degli interessi. L’Agenzia delle entrate potrebbe infatti contestare il suo statuto di frontaliere fiscale, in quanto il suo centro degli interessi – residenza della moglie – si trova fuori dalla fascia di confine (clicca).