Il Ticino presentato agli immigrati

Informazioni su democrazia e federalismo, sulle procedure per ottenere i permessi, sul mondo del lavoro, sui corsi di lingua italiana, sulla scuola, sul sistema sanitario, sulla mobilità, sulla religione e sul tempo libero: sono questi i contenuto della pubblicazione “Il Ticino in breve”, pubblicato dal Cantone e destinato ai nuovi arrivati nel Cantone.

La pubblicazione, edita in 12 lingue, sarà distribuita dai Comuni, a partire dal 2013, a tutti coloro che si domicilieranno nel nostro Cantone (stranieri e svizzeri). I Comuni disporranno di uno strumento che li potrà aiutare ad accogliere e informare uniformemente i nuovi domiciliati fornendo informazioni uniformi sul funzionamento del sistema politico, dell’organizzazione delle Autorità nonché delle regole in vigore.

Per la realizzazione dei contenuti del documento l’Ufficio del Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri si è avvalso di consulenze mirate da parte di Comuni, numerose associazioni e comunità di stranieri presenti sul territorio cantonale.

“Il Ticino in breve” è stato per ora preparato in 12 lingue (italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo, portoghese, serbo-croato, albanese, turco, arabo, farsi e tigrino) le quali rappresentano le principali aree culturali d’origine della maggior parte dei nuovi arrivati nel Cantone. Il prospetto permetterà di conoscere meglio il Paese d’accoglienza e il suo funzionamento nonché di migliorare il processo d’integrazione, incentivando l’apprendimento della lingua italiana.

In una seconda fase, per facilitare l’accoglienza ai nuovi arrivati si prevede l’allestimento di un servizio di consulenza o di accoglienza personalizzata. Nella terza tappa, infine, sarà realizzata una piattaforma web d’informazione. A partire dal 2015 il progetto sarà poi esteso a tutti i Comuni del Ticino.

Red.