Gomme della neve: comune che vai, legge che trovi

Gomme da neve (foto cc Danilo Paissan)
Gomme da neve (foto cc Danilo Paissan)


In vista dell’inverno dotare la propria vettura di pneumatici da neve, o procurarsi per ogni evenienza le apposite catene non è solo indicato dal buon senso, ma anche un obbligo legale. In Insubria le prescrizioni in merito variano però da regione a regione e, in certi casi, anche da comune a comune.

Suscitando qualche polemica, la città di Como ha inaugurato per prima la stagione della corsa all’acquisto delle gomme invernali: per evitare le multe gli automobilisti dovrebbero essere già ora dotati di catene o gomme invernali. Da inizio novembre, infatti, fino al 31 marzo, i comaschi devono dimostrare di essere muniti dell’adeguata attrezzatura, a prescindere dal fatto che nevichi oppure no.

Questa norma fa di Como città un’eccezione, perché i territori limitrofi, provincia di Varese e la stessa provincia di Como, l’ordinanza scatterà dal 15 novembre. C’è quindi da sperare che anche tutti gli automobilisti dei comuni e delle province vicine siano informati di questa peculiarità comasca, e prima di entrare in città si siano procurati la necessaria attrezzatura.

Nelle province di Como e Varese l’ordinanza, che prevede l’utilizzo di pneumatici invernali o il possesso a bordo dell’auto di catene scatterà invece solo il prossimo 15 novembre e durerà fino al 15 marzo. Il sindaco di Varese Attilio Fontana, commentando la norma, ha fatto riferimento allo scorso anno, elogiando la serietà dei suoi concittadini: “Lo scorso anno i varesini sono stati molto collaborativi e disciplinati. L’obbligo si era reso necessario per il nostro Comune dopo l’emissione di analoghe ordinanze a Milano e Como. Comunque la misura è utilissima per evitare incidenti e per fare in modo che si viaggi più sicuri sulle strade, con il giusto equipaggiamento”.

La situazione è differente nel Canton Ticino. In Svizzera infatti incorrono in sanzioni sono gli automobilisti che a causa dell’attrezzattura inadeguata causassero problemi alla circolazione, bloccando il traffico o ostacolando il transito delle altre vetture. Nessun obbligo specificio di catene o gomme invernali, quindi, da parte delle Autorità ticinesi, ma l’invito a riflettere sull’efficacia del loro utilizzo ed una costante campagna di sensibilizzazione in tal senso.

Sul sito della polizia cantonale sono anche forniti consigli utili agli automobilisti per guidare la propria vettura in modo sicuro anche in presenza di strade ghiacciate o coperte da neve. Al primo posto comunque l’invito ad acquistare pneumatici invernali perché “non risparmiare sugli pneumatici potrebbe costarti molto caro”.

Se qualcuno sulla neve riesce a cavarsela anche senza gli appositi pneumatici, in Svizzera potrebbe farla franca. Deve però fare attenzione a non attraversare la frontiera, perché a Como, come detto, già ora chi non ha montato le gomme della neve o messo nel bagliaio le catene, rischia di dover pagare una multa di 75 euro.

Santina Buscemi