Frontalieri: chi paga per le cure mediche d’urgenza in Svizzera?

Come funziona la copertura per incidenti o malattia per i frontalieri non fiscali? Ho la notifica di residenza presso il comune svizzero dove durante la settimana abito. Va compilato il modulo E106 oppure con la tessera sanitaria rilasciata dall’ASL? Si è coperti in caso di ricovero, prestazione ospedaliera o visita specialistica?

Come frontaliere, fiscale o non fiscale, ha potuto scegliere se assicurarsi presso una cassa malati svizzera oppure rimanere presso l’ASL. Nel primo caso – piuttosto raro –  è coperto come qualsiasi domiciliato in Svizzera. Nel secondo caso – il più probabile – bisogna distinguere diverse eventualità.

Nel caso di un incidente, le prestazioni mediche e ospedaliere sono coperte dall’assicurazione contro gli infortuni che il datore di lavoro è tenuto ad avere per legge.

Nel caso di una urgenza medica, si può rivolgere al pronto soccorso di un ospedale o a un medico privato. Non è necessario certificare l’affiliazione con il formulario E106, ma basta dimostrare la sua iscrizione all’ASL con la tessera sanitaria, o eventualmente con la tessera europea assicurazione malattia (TEAM) che si ottiene presso l’ASL. 
Attenzione: il medico privato o l’ospedale potrebbe  chiederle di anticipare il pagamento delle prestazioni. Presso un pronto soccorso ospedaliero probabilmente questo non avverrà (l’Ospedale chiederà il rimborso al centro delle Casse malati svizzere LAMal). In ogni caso lei potrà chiedere il rimborso delle spese sopportate alla ASL presso cui è iscritto presentando le ricevute e la documentazione sanitaria. Non è detto però che le verrà rimborsata tutta la somma. Le ASL si basano sul tariffario italiano, e se le spese sopportate in Svizzera (per esempio per l’ambulanza) dovessero essere più alte di quelle italiane, potrebbe dover pagare lei la differenza. I sindacati (per esempio l’UNIA) offrono ai propri membri una assicurazione supplementare per le cure mediche d’urgenza che copre tutti i costi.

Se non si tratta di una urgenza non è coperto, salvo accordi da prendere in anticipo con l’ASL presso cui è iscritto.