Fine del rapporto di lavoro e pensione svizzera

Lavoro in Svizzera come frontaliere da poco piu’ di un anno. Se dovessi cambiare lavoro e tornare a lavorare in Italia, come funzione con la pensione svizzera? Posso chiedere la liquidazione subito o devo aspettare l’età pensionabile? Inoltre, esiste una specie di TFR?

Dalla sua busta paga vengono dedotti un contributo per la pensione di base AVS e un contributo per la Cassa pensione (Fondo di previdenza). A partire da un periodo contributivo di almeno un anno si ha diritto alla pensione di base svizzera, il cui ammontare è proporzionale agli anni contributivi. Questa pensione può venire richiesta attraverso l’INPS quando si raggiunge l’età del pensionamento (per le donne attualmente 64 anni). Per la pensione di base non è prevista la possibilità di una liquidazione.

Pure quanto versato nel Fondo di previdenza (compresi i contributi versati dal datore di lavoro), da diritto, al momento del pensionamento, ad una rendita pensionistica. Non è più possibile chiedere la liquidazione del Secondo pilastro se si lascia la Svizzera per l’estero (clicca), a meno che non si eserciti più nessuna attività lavorativa. Si può invece ritirare la parte sovraobbligatoria del capitale ed il capitale del Terzo pilastro. Un trattamento di fine rapporto (TFR) paragonabile a quello previsto in Italia non esiste.

(aggiornato 2018)