Farsi raggiungere dalla famiglia in Svizzera

Gli stranieri che lavorano in Svizzera, titolari di un permesso di soggiorno e che dispongono di sufficienti mezzi di sostentamento hanno il diritto di farsi raggiungere dalle famiglie. Di regola la richiesta di ricongiungimento familiare deve venir inoltrata entro 5 anni da quando si ottiene il permesso di soggiorno. Per i figli di età superiore ai 12 anni bisogna fare la richiesta entro 12 mesi.

Sulla procedura da seguire e i documenti da presentare si trovano informazioni presso questo sito https://www.ch.ch/it/ricongiungimento-familiare/, sul sito dell’Ufficio federale https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/themen/fza_schweiz-eu-efta/eu-efta_buerger_schweiz.html oppure sui siti degli Uffici della migrazione dei diversi cantoni. Le principali condizioni poste dalle autorità per concedere il ricongiungimento sono due: bisogna disporre di mezzi sufficienti per il sostentamento (contratto di lavoro, bilancio delle attività per gli indipendenti), e bisogna dimostrare di avere un alloggio conveniente per la vita di una famiglia.

Di seguito riassumiamo le principali condizioni, che vanno però verificate presso le autorità cantonali del Cantone in cui ci si vuole stabilire:

Per la richiesta, da inoltrare all’Ufficio della migrazione del Cantone competente, occorrono i seguenti documenti:

– certificato di matrimonio, originale con traduzione certificata per i cantoni di lingua tedesca o francese;

– nomi e indirizzi dei figli;

– copia del contratto di affitto dell’appartamento in cui vivrà la famiglia, comprovante la disponibilità di un alloggio conveniente (è considerato tale un alloggio corrispondente ai criteri in uso nella regione e validi anche per i cittadini svizzeri).  In casi dubbi può essere sollecitato il consenso scritto del locatore all’usufrutto dell’alloggio da parte di tutta la famiglia.

– copia del conteggio degli ultimi tre salari mensili dello/a straniero/a con permesso di domicilio, da cui risulti il salario netto mensile. Gli indipendenti devono esibire la copia dell’ultima chiusura contabile dell’attività che svolgono;

– estratto del registro penale/certificato generale del casellario giudiziale con traduzione certificata per i Cantoni di lingua tedesca e francese.

Nel caso ci siano figli è necessario produrre:

– l’atto di nascita con traduzione certificata per i cantoni di lingua tedesca o francese.