Expo Milano 2015: dalla Svizzera acqua per l’Europa

Grigioni, Ticino, Uri e Vallese si presenteranno al mondo durante Expo Milano 2015 mettendo l’accento sull’elemento che più li accomuna: l’acqua. Lo faranno con un proprio spazio espositivo all’interno del padiglione Svizzero proponendo la mostra “Acqua per l’Europa”.

Il Gottardo, segnato dall’acqua, è il luogo dove nascono i grandi fiumi europei: Rodano, Reuss, Reno e Ticino, che attraversano e nutrono tutta l’Europa prima di gettarsi nel Mare del Nord e nel Mediterraneo. Il Gottardo è però anche una regione di laghi, naturali e artificiali, che ben si prestano a svariate attività turistiche e sportive durante tutto

Attorno a questa tematica comune, ogni cantone proporrà degli argomenti particolari. Ticino, Grigioni, Uri e Vallese, è stato sottolineato mercoledì a Berna, sfrutteranno il potenziale dell’esposizione di Milano per presentare la regione, la sua economia e le offerte turistiche, culinarie e culturali.

I Grigioni: paesaggi nevosi, parchi naturali e ponti. Il Ticino: paesaggi alpini e mediterranei, architettura ed idroelettrico. Uri: pionieri della tecnologia, cascate, ghiaccio e esperienze acquatiche. Il Vallese: ghiacciai, antiche condotte e energia.

Spazio ai cantoni anche durante le nove giornate tematiche che vedranno anche esibirsi l’OrchEXtra Gottardo. Le cantanti Iris Moné e Nina Dimitri (TI), Corin Curschellas (GR), Franziska Brücker (UR), ed Eliane Amherd (VS) si esibiranno con musicisti dei quattro cantoni.

Red./Comunicato