Dimora in Italia, domicilio fiscale in Svizzera

Sono un imprenditore svizzero domiciliato nel Canton Grigioni. Vorrei prendere in affitto una casa sul lago di Como.  Che regole sul soggiorno in Italia devo rispettare per poter mantenere il domicilio fiscale in Svizzera ? Quanti giorni all’anno posso risiedere a Como senza correre il rischio di dover essere assoggettato all’imposta alla fonte?

Se lei soggiorna in Italia temporaneamente, come turista, non deve registrarsi all’anagrafe del Comune, e il suo domicilio fiscale rimane in Svizzera. Naturalmente se il suo soggiorno diventa di fatto permanente, non si può escludere la possibilità di un accertamento. È molto importante non avere avere redditi in Italia. Infatti i non residenti che hanno prodotto redditi o possiedono beni in Italia sono tenuti a versare le imposte allo Stato italiano.

Il fisco italiano considera non residenti coloro che non sono iscritti nelle anagrafi comunali dei residenti per la maggior parte del periodo d’imposta, cioè per almeno 183 giorni (184 per gli anni bisestili), e non hanno, nel territorio dello Stato italiano, né il domicilio (sede principale di affari e interessi) né la residenza (dimora abituale).