Consulente italiano in Svizzera

Opero come consulente da libero professionista sia in Italia che in Svizzera. Mi è stato chiesto di associarmi ad una società svizzera per il medesimo compito. Come funziona la tassazione e contributi? Il rapporto verrebbe subordinato a un contratto di lavoro da dipendente e/o socio con conseguente chiusura della mia partita IVA

Se il rapporto è “subordinato a un contratto di lavoro da dipendente” sarà soggetto agli oneri sociali svizzeri e la tassazione del suo reddito avverrà alla fonte. Se risiede in uno dei comuni appartenenti alla fascia dei 20Km sarà esonerato dal presentare la dichiarazione fiscale in Italia mentre se risiede all’esterno di questa fascia dovrà invece fare anche la dichiarazione fiscale italiana.

Se invece il rapporto sarà di tipo indipendente la competenza impositiva varia a seconda che ci sia o no una “stabile organizzazione” (rispettivamente una “base fissa”) in Svizzera: se questa non c’è il reddito sarà esclusivamente imposto in Italia altrimenti i redditi saranno tassati in entrambi gli Stati con il riconoscimento in Italia del credito per le imposte già pagate in Svizzera.

(ringraziamo per i suggerimenti lo studio )