A Rivera (TI) apre Splash&Spa: benvenuti anche i frontalieri

È un parco acquatico dei superlativi quello realizzato a Rivera dall’imprenditore ticinese Rocco Cattaneo e dall’architetto Marco Giussani. Con una superficie di circa 14 mila metri quadri, l’innovativo centro si articola infatti in tre futuristiche cupole fortemente identificative, che offriranno intrattenimento e servizi di alto livello a famiglie, coppie o gruppi di amici di tutte le età.

I promotori non hanno badato a spese per offrire il meglio dei materiali, delle finiture. Ogni ambiente offre una atmosfera particolare, ma sempre di grande livello qualitativo. La cupola dello svago, cuore della struttura, è pensata per chi vuole trascorrere una piacevole giornata in alternativa alla vita frenetica della città. L’ampia vasca di 30 metri è animata da onde alte fino a 1 metro, ma il fiore all’occhiello è la piscina panoramica esterna che offre innumerevoli attrazioni tra cui getti d’acqua, geyser e idromassaggi. La temperatura riscaldata a 34° la rende accessibile tutto l’anno, anche durante le giornate invernali più fredde.

Esternamente gli ospiti potranno godere anche di un’ampia terrazza con solarium e con vista mozzafiato sulle montagne. La zona spiaggia e quella acquatica per i bambini contribuiscono a trasmettere maggiormente la sensazione di una vera vacanza, mentre il poolbar offre la possibilità di gustarsi un cocktail seduti nell’acqua.

La cupola del divertimento è stata progettata per chi cerca soprattutto emozioni forti: cinque tipologie di scivoli ultra moderni con imbuti, centrifughe, sensazioni antigravità, giochi di luce e suono rendono infatti Splash&SPA Tamaro una meta ad alto tasso di adrenalina. Chi vuole divertirsi in compagnia, con gli amici o con la propria famiglia potrà scegliere i gommoni a quattro o due posti e lasciarsi andare lungo discese mozzafiato per centinaia di metri.

La terza cupola infine, come preannunciato dal nome stesso del centro, è dedicata al benessere, con i suoi 3000 mq di puro relax. La moderna Spa prevede una ricca offerta di trattamenti e sale: sette differenti tipologie di saune (di cui una esterna adiacente alla vasca salina riscaldata) e di bagni di vapore tematizzati, un percorso Hamam, una vasca relax e un percorso kneipp permettono a chi sceglie quest’area di immergersi in un luogo paradisiaco, dove vengono garantiti tranquillità e pace. E per coloro che si vogliono regalare una coccola o un trattamento per la cura del proprio corpo è presente l’arcipelago del benessere con aree massaggi e beauty.

Per raggiungere l’ambizioso obiettivo di 350’000 entrate all’anno i promotori non potranno contare solo sul pubblico ticinese. L’offerta si rivolge quindi anche al Nord Italia e alla Svizzera tedesca. L’offerta di questa nuova struttura vale sicuramente il viaggio. Il prezzo è stato definito tenendo conto della varietà e della qualità dell’offerta: Fr. 35.- per accedere all’acquaparco, dove si può tranquillamente trascorrere mezza giornata; Fr. 15.- per la Spa con la sua offerta di saune, massaggi e bagni termali.

Nella struttura si circola senza soldi: una scheda elettronica da allacciare al polso registra tutte le spese, che possono essere controllate grazie a speciali lettori disposti un po’ ovunque, in modo da evitare di avere bruttte sorprese all’uscita.

Obiettivo: diventare la prima meta turistica elvetica

Un progetto ambizioso, che ha l’obiettivo di far diventare questa regione il polo turistico più importante di tutta la Svizzera, coniugando in un’unica area denominata Tamaro Park le attività ricreative della montagna a quelle delle piscine e della moderna SPA, soddisfacendo così le esigenze di tutti i target di riferimento: giovani, sportivi, famiglie.

Il centro rimarrà aperto tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, per consentire l’ingresso in qualsiasi stagione anche in orari serali.

La futuristica struttura, già visibile dall’autostrada, si articola in tre cupole avveniristiche collegate tra loro e dedicate rispettivamente a svago, divertimento e benessere. Un’ampia terrazza panoramica e la piscina esterna riscaldata con vista sulle montagne regaleranno un’esperienza di puro relax a tutti i visitatori.

Grande attenzione è stata data in fase di costruzione all’impatto ambientale: l’utilizzo delle più moderne tecnologie in ogni settore, si è tradotto in un uso parsimonioso dell’acqua e in una gestione molto accurata dell’energia. È stato calcolato, ad esempio, che ogni cliente consumerà un equivalente quantitativo di acqua contenuto in mezza vasca da bagno.

Grazie a sofisticati sistemi, la maggior parte del calore dell’acqua sarà recuperato e utilizzato per riscaldare sia gli ambienti che le piscine; il sistema di ventilazione inoltre è in grado di trattenere il calore prima che l’aria venga espulsa. La parte esterna degli scivoli è isolata per ridurre la perdita di calore fino al 70%, un ulteriore dimostrazione di attenzione verso l’ambiente. L’acqua utilizzata verrà inoltre riciclata per le pulizie, gli annaffiamenti e i servizi sanitari.

La scelta della location è stata studiata per agevolare al massimo l’affluenza della clientela: Splash&SPA Tamaro, infatti, è situato ai piedi del Monte Tamaro ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi di trasporto pubblici – come il treno Tilo o il bus locale – che privati – strada cantonale e svincoli autostradali.

La posizione del parco risulta inoltre strategica per l’ampio bacino di utenza a cui si rivolge: si prevede che possa attirare circa 380.000 visitatori già dal primo anno, complice anche la vicinanza con la Lombardia (un’ora da Milano, venti minuti da Como).

L’apertura rappresenta un’interessante opportunità anche dal punto di vista occupazionale: oltre a garantire lavoro a quasi un centinaio di persone, infatti, creerà un significativo indotto per tutta l’area adiacente al Tamaro.

A sostenere il progetto due partner d’eccezione: Credit Suisse, unico finanziatore che ha investito 100 milioni di franchi svizzeri e Alpamare, di proprietà del sig. Anton Hoefter, AD di Splash&SPA, che ha messo a disposizione il proprio profondo know how nel settore dei parchi acquatici per realizzare al meglio il centro, individuando gli elementi necessari per ricreare una realtà unica e altamente soddisfacente.

“Questo investimento rientra in un consolidato programma per la costruzione di strutture che riguardano il mondo acquatico che comprendono anche Mineralbad & Spa Samedan e Mineralbad & Spa Rigi-Kaltbad (progettata dall’architetto Mario Botta) che ha aperto l’estate scorsa” commenta Andreas Roth – dirigente Credit Suisse. “La qualità del progetto e la grande esperienza dei nostri partner sono state due premesse fondamentali che ci hanno spinto a sostenere anche Splash&SPA Tamaro, un’attrazione turistica di rilevanza internazionale”.

“La realizzazione di Splash&SPA Tamaro ha comportato un lavoro molto intenso in termini di risorse e di energie ma siamo molto orgogliosi di aver arricchito la nostra regione con una struttura davvero innovativa, che ci auguriamo possa portare il Ticino a diventare la meta privilegiata per tutti coloro che amano la montagna, il divertimento acquatico o che ricercano un’oasi di puro benessere” conclude Rocco Cattaneo, Presidente.

Red./Comunicato