Gomme da neve, che confusione!

Gomme da neve (foto cc Danilo Paissan)

È entrata in vigore l’ordinanza adottata dalle Province di Como e Varese, che rende obbligatori i pneumatici da neve o le catene a bordo nel periodo invernale. Il provvedimento ha lo scopo di prevenire disagi per la circolazione stradale che potrebbero verificarsi in caso di nevicate.

La misura deve venir rispettata anche dagli automobilisti con targa straniera, per esempio quelli provenienti dal Ticino. In Svizzera non esiste un obbligo esplicito di montare gomme della neve. La Legge federale sulla circolazione, prevede però che vengano multati gli automobilisti che provocano intralci alla circolazione. È il caso anche di chi durante una nevicata circola senza “equipaggiamento invernale”, come si dice in italiano svizzero.

Sono pochi quindi gli automobilisti svizzeri che in inverno non si attrezzano con pneumatici invernali o catene. Quando minaccia di nevicare inoltre la polizia può montare lungo le strade cartelli che indicano “catene da neve obbligatorie”, e in questo caso naturalmente chi non ne dispone rischia di andare incontro a sanzioni.

In Lombardia l’entrata in vigore della misura è stata accompagnata da una certa confusione. All’inizio una ordinanza simile era stata adottata anche a Milano, dove però ora è stata sospesa. Con il risultato che se un automobilista milanese, durante una nevicata, si trova senza gomme da neve sul territorio della provincia di Varese, rischia di essere multato. Inoltre alcuni comuni hanno introdotto l’obbligatorietà solo su certe strade, e non su altre, rendendo di fatto impossibile all’automobilista senza gomme della neve di sapere se è in regola oppure no.

Il provvedimento è in vigore dal 15 novembre al 15 marzo. Gli autoveicoli devono dotarsi di almeno due pneumatici invernali adatti alla circolazione su neve o su ghiaccio, oppure avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli montabili, come le catene. Per i trasgressori le multe previste ammontano a 78 euro. Il presidente della provincia di Varese Dario Galli ha assicurato che il provvedimento verrà fatto rispettare con una certa tolleranza. Concretamente rischiano di essere multati solo gli automobilisti sprovvisti di equipaggiamento invernale che circolano durante una nevicata.

Obbligatorietà o meno, in vista della stagione invernale, che alle nostre latitudini è inevitabilmente accompagnata da qualche nevicata, il fatto di dotarsi di pneumatici invernali è in fondo una misura che dovrebbe essere dettata dal buon senso.

Red.