Home » Svizzera

Un nuovo biglietto da 50 Fr. per la Svizzera

6 aprile 2016 – 17:47Nessun Commento

La prossima settimana in Svizzera entrerà in vigore una nuova banconota da 50 franchi. La banconota è di color verde, ma più piccolo di quello attuale. Il nuovo biglietto di banca, presentato oggi dal direttore della Banca nazionale svizzera inaugura una nuova serie.

Gli altri tagli della nuova serie saranno introdotti successivamente a intervalli di un semestre o di un anno. Di volta in volta la Banca nazionale comunicherà per tempo la data esatta. L’emissione dell’intera serie dovrebbe concludersi nel 2019. Fino a nuovo avviso tutte le banconote attualmente in circolazione continuano ad avere corso legale.

L’emissione di una nuova serie si è resa necessaria per continuare a garantire un elevato standard di sicurezza e proteggere il pubblico dalle contraffazioni. Le nuove caratteristiche di sicurezza sono incorporate nel substrato innovativo a tre strati (Durasafe®) delle banconote: in pratica il biglietto di banca consiste di due strati di carta con in mezzo uno strato di materiale plastico. Diversi elementi di sicurezza ne rendono difficile la contraffazione.

Il tema della nuova serie è “La Svizzera nei suoi molteplici aspetti”. Ogni biglietto mostra un aspetto tipico della Svizzera, rappresentato graficamente da un elemento principale. Ciascun aspetto è illustrato da un’azione, da un luogo in Svizzera e da altri elementi grafici. Si è così rinunciato a presentare delle personalità come finora.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Utile record per la Banca nazionale svizzera
  2. Nuove banconote svizzere: pronte solo nel 2015
  3. Nuovo accordo di polizia fra Svizzera e Italia
  4. Svizzera: in circolazione banconote da 1000 franchi rubate
  5. Ancora un rinvio per le nuove banconote svizzere
  6. Biglietto Arcobaleno: primi bilanci e polemiche
  7. Un anno di ritardo per le nuove banconote svizzere
  8. Euro: la Svizzera difende il cambio
  9. Borsa sul sedile del treno? Paghi il secondo biglietto
  10. Franco Forte: nuovo intervento della Banca Nazionale Svizzera

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.