Home » Cultura e spettacolo

Aleksandr Rodčenko al LAC di Lugano

27 febbraio 2016 – 16:37Nessun Commento

Scale, di Aleksandr Rodchenko

Attraverso oltre trecento opere tra fotografie, fotomontaggi, collage, stampe offset e costruzioni spaziali, il Museo d’arte della Svizzera italiana documenta con la mostra Aleksandr Rodčenko, in programma dal 27 febbraio all’8 maggio 2016 nella sede del LAC a Lugano, la carriera di uno dei maggiori esponenti dell’avanguardia russa e degli artisti più influenti del ventesimo secolo.

L’avanguardia russa ha rappresentato un fenomeno unico nel Novecento. La sorprendente energia creativa espressa dai suoi esponenti alimenta ancora oggi i movimenti artistici contemporanei, trovando riflesso anche nelle più recenti forme di grafica e design. Aleksandr Rodčenko (1891– 1956) è stato uno dei principali generatori di idee di quella stagione straordinaria, incarnandone lo spirito.

Pittura, design, teatro, cinema, tipografia, fotografia, sono i campi a cui Rodčenko applicò il proprio talento, trasformandoli radicalmente e aprendoli a nuovi percorsi di sviluppo. I primi anni Venti, in particolare, rappresentarono “un’età intermedia” in cui, anche se per breve tempo, sperimentazione artistica e sociale coincisero. Il carattere interdisciplinare dell’opera di Rodčenko è documentato in mostra dalle collaborazioni con altri artisti, letterati, intellettuali – come l’amico Vladimir Majakovskij, i registi Sergej Ejzenstein, Dziga Vertov, gli scrittori Osip Brik e Sergej Tret’jakov – ma anche dalle illustrazioni per libri, riviste, manifesti pubblicitari e di propaganda.

La grafica e il fotomontaggio Rodčenko guardò alle avanguardie dell’epoca e da esse attinse i principi per l’elaborazione di un’estetica del tutto nuova. I fotomontaggi e i manifesti da lui creati fanno tesoro dell’esperienza dei collage cubofuturisti in cui si combinano testo e immagine fotografica, la semplicità dell’astrazione geometrica e l’espressionismo del cinema d’avanguardia. Questi spunti concorrono a immagini in cui i principi delle diverse correnti artistiche permettono di ottenere la massima efficacia comunicativa.

Le immagini pubblicitarie o di propaganda ideate dall’artista ci stupiscono ancora oggi e le forme espressive da lui sperimentate rimangono tuttora di grande attualità.

Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Si alza il sipario sul LAC, il nuovo centro culturale di Lugano
  2. Hans Richter a Lugano: dalla pittura al cinema sperimentale
  3. Lugano: successo per le porte aperte al LAC
  4. Jean Arp, Osvaldo Licini: il mistero dell’uomo e della natura al Museo d’Arte di Lugano
  5. L’arte di Giorgio Morandi in mostra a Lugano
  6. LAC, prime anticipazioni
  7. Uno Stradivari per il LAC
  8. “Calcioscommesse”: a Lugano i conti della truffa
  9. Monte San Salvatore Lugano : sulle tracce dei fulmini
  10. Hugo Pratt e Corto Maltese a Lugano

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.