Home » Cultura e spettacolo

Luino: un omaggio a Pasolini

7 dicembre 2015 – 17:21Nessun Commento

Pier Paolo Pasolini (foto Wikipedia)

Nel quarantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, l’Associazione Culturale Free Zone e il Cinema Teatro Sociale di Luino rendono omaggio al grande poeta e regista presentando la trilogia pasoliniana di Aurelio Grimaldi. Le proiezioni, alla presenza del regista, sono previste al Cinema Teatro Sociale di Luino il 9, 10 e 11 dicembre alle ore 21.

“Nerolio”, il primo film della trilogia pasoliniana di Aurelio Grimaldi verrà proiettato il 9 dicembre. Si tratta di un ritratto d’autore in un bianco e nero dai forti contrasti, del poeta, scrittore e regista Pasolini che, pur attenendosi alla verità storica, ha l’ambizione di interpretarla tra poesia e provocazione. Film a suo tempo oggetto di polemiche e incomprensioni, Nerolio, viene qui riproposto per la sua capacità di descrivere, con stile personale, frammenti della vita e della morte di Pasolini come momenti speculari di un unico itinerario umano e intellettuale.

Giovedì 10 dicembre sarà presentato “Rosa Funzeca”, del 2002. In questo omaggio a “Mamma Roma” Grimaldi compie una scelta precisa utilizzando il bianco e nero come nell’originale, scrittura un’attrice, Ida Di Benedetto, forse la sola oggi, in Italia, in grado di misurarsi con la grandezza di Anna Magnani, rovesciando, infine, dialetticamente, il finale pasoliniano in una prospettiva pessimistica, coerente con quella mutazione antropologica del sottoproletariato urbano denunciata da Pasolini in molti suoi scritti.

“Un mondo d’amore”, del 2003, verrà presentato venerdì 11. Dopo il racconto elegiaco della morte di Pasolini e dei suoi ultimi giorni, ecco che il regista siciliano, nato a Modica e vissuto gli anni del liceo a Luino, compone il ritratto del giovane Pasolini, poeta e professore a Casarsa, il suo amore per il dialetto friulano e per gli adolescenti. Dopo l’accusa di corruzione di minorenni e la radiazione dal partito comunista, egli si trasferisce con la madre a Roma città in cui scoprirà un nuovo mondo che diventerà parte integrante della sua poetica.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Aurelio Grimaldi, scrittore e regista
  2. Il Festival della poesia di Genova a Luino
  3. Tilo: lavori tra Cadenazzo e Luino
  4. Serata in onore di don Andrea Gallo a Luino
  5. Potenziare la linea Bellinzona-Luino-Gallarate senza dimenticare il territorio
  6. Lavori tra Cadenazzo e Luino: Treni TILO S30 sostituiti dai bus
  7. Linea Tilo Bellinzona-Luino: dal treno al bus
  8. Luino: il tubo si rompe e i pazienti traslocano
  9. Luino – Gallarate: per un mese si viaggia in autobus
  10. Omaggio a Vanni Scheiwiller

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.