Home » Economia

Dumping salariale: fermato cantiere a Bellinzona

19 novembre 2015 – 17:54Nessun Commento

I funzionari del sindacato UNIA sono intervenuti a Bellinzona fermando il cantiere della P.A. Lavori Generali SA. Sembra che la società non abbia rispettato i contratti in vigore, pagando gli operai meno della metà di quanto avrebbero avuto diritto.

La ditta – secondo un comunicato pubblicato da Unia – sarebbe una emanazione della B.N. Costruzioni Generali, succursale svizzera della ditta dell’imprenditore italiano Vincenzo Perretta che aveva già tentato di aggirare il contratto collettivo in vigore nell’edilizia in passato, facendo lavorare operai italiani non al corrente delle condizioni di lavoro in Svizzera.

Unia afferma di aver riscontrato che sul cantiere di questa ditta gli operai erano pagati 1500 franchi al mese, mentre il minimo salariale è di 4433 franchi lordi. In seguito all’intervento del sindacato la ditta aveva dovuto sospendere l’attività. Ora però l’imprenditore si ripresenta in una nuova veste societaria.

La nuova ditta è attiva a Bellinzona e oltre ai lavori edili svolge opere di gessatura, pittura e posa piastrelle, ovviamente senza essere autorizzata in nessuno di questi settori. Secondo il sindacato, le modalità sarebbero praticamente le stesse: forza lavoro importata dall’Italia e sottopagata, sfruttando la fame di lavoro che esiste nella Penisola.

Nel suo comunicato, il sindacato Unia ribadisce che questi fenomeni di dumping salariale si possono combattere solo rafforzando il contratto collettivo in vigore nell’edilizia.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Dumping salariale nelle agenzie di viaggio ticinesi
  2. Dumping salariale alla gogna
  3. Lotta contro il dumping salariale in Ticino
  4. Finti indipendenti polacchi: chiuso il cantiere della stazione di Winterthur
  5. Ticino: misure più severe contro il dumping salariale
  6. Dumping salariale: aumentati i controlli
  7. Sindacati uniti contro il dumping salariale
  8. Dumping salariale presso le agenzie di prestito di personale
  9. Dumping presso il cantiere Kurhaus di Cademario
  10. Dumping salariale nel settore del commercio

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.