Home » Economia

Prelievi dai conti svizzeri: inasprimento delle norme non sempre giustificato

2 novembre 2015 – 12:39Nessun Commento

Lugano (foto © L. Holländer)

Il Tribunale federale svizzero ha accolto il ricorso di un cittadino italiano a cui la banca luganese in cui aveva depositato i suoi soldi aveva rifiutato il prelievo. Diventa quindi più difficile per le banche svizzere rifiutare ai clienti il ritiro dei capitali depositati. Secondo il Tribunale, per potersi opporre al prelievo le banche devono poter dimostrare di correre concretamente il pericolo di diventare punibile per complicità nel reato di autoriciclaggio.

Le nuove norme italiane introdotte con la “voluntary disclosure”, cioè con la possibilità di regolarizzare i capitali italiani depositati in nero Svizzera, prevedono, per chi non regolarizza la propria posizione con il fisco, anche un inasprimento delle misure contro l’esportazione illegale di capitali. I funzionari bancari che assistono i clienti nell’apertura di conti in nero si rendono colpevoli di concorso in riciclaggio.

Per evitare questo pericolo, la maggior parte delle banche della piazza di Lugano, a partire da una certa somma, chiede ormai ai clienti che vogliono effettuare dei prelievi, di certificare l’avvenuta dichiarazione al fisco italiano dei loro averi. La sentenza del Tribunale federale rende ora un po’ più difficile questa pratica, in quanto si chiede alla banca di dimostrare l’esistenza di sospetti concreti.

In vista dell’entrata in vigore, al più tardi fra due anni, dello scambio automatico delle informazioni fiscali, è comunque chiaro che l’atteggiamento delle banche svizzere nei confronti di movimenti di capitale proveniente dall’estero rimarrà improntato a una grande prudenza.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Frontalieri con conti svizzeri: è ora di mettersi in regola
  2. Voluntary disclosure: pubblicate le norme di attuazione
  3. Tribunale ticinese autorizza prelievi da parte di clienti italiani
  4. Soldi spariti dai depositi bancari svizzeri
  5. Banche svizzere: sempre più difficile recuperare i soldi depositati in nero
  6. Miliardi di euro dimenticati sui conti pensionistici svizzeri
  7. Sempre meno apprezzati in Svizzera i capitali non dichiarati
  8. Fondi neri: ultimatum delle banche svizzere ai clienti tedeschi
  9. Accordi fiscali applicabili anche ai conti della Posta svizzera
  10. Conti svizzeri: elenco di evasori in mano a Wikileaks

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.