Home » Insubria, Senza categoria

Regio Insubrica: le Province italiane non hanno pagato le quote

1 luglio 2015 – 16:40Nessun Commento

Il segretario della Regio Insubrica (foto Infoinsubria)

Le province italiane che fanno parte della Regio Insubrica non hanno pagato le quote dovute alla Comunità di lavoro. L’ammanco ammonta a Fr. 150’000. La Lombardia, che avrebbe promesso di di far fronte ai pagamenti delle province lombarde, non ha ancora versato nulla. A causa di questa situazione è saltata l’assemblea prevista per il 25 giugno.

Lo ha confermato questo pomeriggio il segretario della comunità transfrontaliera e cancelliere dello Stato del Canton Ticino Giampiero Gianella. Al momento quindi l’organo che dovrebbe contribuire ad affrontare i problemi transfrontalieri è senza mezzi. La riforma delle Province italiane ha ridotto i mezzi a loro disposizione, e a nulla è servito il richiamo inviato da Gianella per sollecitare il pagamento. Da Milano è arrivata una vaga assicurazione del governatore Maroni, a cui però non ha fatto seguito nessun versamento. Il Piemonte non si è ancora fatto vivo.

Dati i rapporti piuttosto conflittuali fra Ticino e Italia non sorprende che da parte italiana non ci sia molta fretta di fronte agli impegni. Sembra che le Regioni italiane che potrebbero intervenire al posto delle Province stiamo riflettendo sulle condizioni da porre per procedere ai pagamenti, chiedendo per esempio un maggiore coinvolgimento. Sembra inevitabile che alla luce dei cambiamenti intervenuti la Regio Insubrica debba rivedere la propria organizzazione.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Riforma delle Province: la Regio Insubrica perde pezzi?
  2. La Regio Insubrica guarda all’Europa
  3. Regio Insubrica al lavoro
  4. Il futuro della Regio Insubrica non è in discussione
  5. Convegno dei sindaci della Regio Insubrica a Chiasso
  6. Regio Insubrica ancora nella bufera
  7. Abolizione della Regio Insubrica: un segnale politico irrispettoso
  8. Senza il Ticino la Regio Insubrica muore
  9. Intervista con Dario Galli, presidente della Regio Insubrica (VIDEO)
  10. Il Ticino lascerà la Regio Insubrica?

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.