Home » Cronaca

La canicola ha i giorni contati: temporali in arrivo

22 luglio 2015 – 18:09Nessun Commento

La canicola sta per essere sconfitta da un fronte di aria fresca in arrivo da nord, che farà peggiorare il tempo nel corso del weekend, a sud delle Alpi e in alcune zone del Centro Italia. È quanto afferma il portale meteorologico Ilmeteo.it.

Secondo i meteorologi del portale “l’aria fresca che incontrerà l’aria caldissima esistente creerà un mix micidiale per la formazione di temporali violenti, grandinate massicce e possibili trombe d’aria. Già da giovedì e venerdì il tempo inizierà a divenire instabile soprattutto sulle Alpi, tutti gli Appennini e zone limitrofe con temporali pomeridiani.

Venerdì temporali molto forti raggiungeranno la Pianura Padana, specie in Lombardia ed Emilia occidentale. Sabato qualche temporale raggiungerà anche le aree orientali del Sud, mentre domenica temporali forti interesseranno gran parte del Nord. Temperature in diminuzione già da venerdì con 5/6° in meno. Un calo più deciso è atteso nel corso del weekend.“

Il direttore del sito www.iLMeteo.it Antonio Sanò mette in guardia dai temporali che potrebbero svilupparsi con il cambiamento in vista. I fenomeni potrebbero infatti risultare veramente „molto forti e pericolosi, sia per la natura che per l’uomo stesso.“ Nei giorni successivi al weekend, prosegue Sanò, il clima sarà decisamente più “fresco” con aria più respirabile e con l’estate che per un po’ proseguirà normalmente, senza caldo africano.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. E` allarme canicola!
  2. Canicola in arrivo
  3. Traffico pasquale, in arrivo le code
  4. L’orso M13 ha i giorni contati
  5. Allarme canicola prolungato fino a domani
  6. In arrivo ondata di calore eccezionale
  7. L’Italia nella morsa della canicola
  8. Acqua, acqua, acqua: disagi in Ticino a causa dei temporali
  9. Dopo l’afa i temporali
  10. Allarme canicola per i prossimi 3 giorni

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.