Home » Trasporti

Arcisate – Stabio: ripresi i lavori

20 luglio 2015 – 13:25Nessun Commento

Uno scorcio del cantiere (YT)

Le Ferrovie italiane comunicano che i lavori per completare in territorio italiano le opere tecnologiche e infrastrutturali del collegamento ferroviario a doppio binario (8 chilometri) Induno Olona – Arcisate – confine di Stato sono ripresi.

In una prima fase saranno completati i lavori di mitigazione avviati da Rete Ferroviaria Italiana a marzo 2015 per ridurre i disagi provocati dai cantieri agli abitanti dei Comuni di Arcisate e Induno Olona.

Dopo la rescissione del contratto d’appalto da parte della ditta Salini, che aveva portato all’interruzione dei lavori, il completamento della linea è stato affidato all’impresa SALCEF di Roma. L’impresa si è aggiudicata la gara a procedura negoziata indetta da RFI (Rete ferroviaria italiana).

La linea Induno Olona – Arcisate – Stabio (Svizzera), inserita nel programma delle opere strategiche della Legge Obiettivo, collegherà Varese con il Canton Ticino e con Como (attraverso l’interscambio di Mendrisio); permetterà di raggiungere l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa dalle città della Svizzera centrale e meridionale; sarà connessa, grazie all’interscambio ferroviario di Gallarate, alle direttrici del Sempione (Losanna, Ginevra e Berna) e del Gottardo (Bellinzona e Lugano).

Il progetto prevede anche la realizzazione della nuova fermata Gaggiolo (nel territorio del comune di Cantello) e la riqualificazione delle fermate Induno Olona e Arcisate. La fine dei lavori è prevista per giugno 2017 mentre l’attivazione commerciale è programmata per dicembre 2017. L’investimento complessivo è di circa 261 milioni di euro.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Arcisate-Stabio: se ne riparla a Varese
  2. Stabio-Arcisate: firmato l’accordo per la ripresa dei lavori
  3. Ferrovia Arcisate-Stabio: a quando la ripresa dei lavori?
  4. Arcisate-Stabio: troppo tardi per l’Expo
  5. Arcisate-Stabio, lunedì riparte il cantiere
  6. Ferrovia Stabio-Arcisate: è flop
  7. Stabio-Arcisate: Induno Olona si mobilita
  8. Arcisate – Stabio: riprendono i lavori
  9. Arcisate-Stabio: incontro chiarificatore in Regione
  10. Fermi i lavori dell’Arcisate-Stabio

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.