Home » Frontalieri

Ticino: nuovi documenti richiesti per permesso di dimora e di lavoro

29 aprile 2015 – 09:482 Commenti

Norman Gobbi, capo del Dipartimento delle istituzioni

Accanto al certificato generale del casellario giudiziale, per ottenere il rilascio o il rinnovo di un permesso di dimora o di lavoro per frontalieri, i cittadini italiani devono ora necessariamente allegare anche il certificato dei carichi pendenti, rilasciato dalla Procura competente.

Lo ha deciso il capo del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi. Il provvedimento è in vigore dal 27 aprile. Il certificato permette di sapere se nei confronti del richiedente siano aperti procedimenti penali.

Interpellato dal quotidiano La Regione, il responsabile della Sezione per la popolazione del Dipartimento delle istituzioni Attilio Cometta ha precisato che oer ora l’obbligo di produrre questo certificato vige unicamente per i cittadini italiani. “Per il momento la misura riguarda solo loro perché sappiamo che l’Italia rilascia il documento in questione – spiega il funzionario. – Se dalle verifiche che stiamo facendo emergerà che anche altri Stati dell’Ue e dell’Aels lo rilasciano, estenderemo l’obbligo ai cittadini di quei Paesi.”

Come spiega il ministro Gobbi nel suo blog, la decisione è stata presa “per tutelare la sicurezza e l’ordine pubblico del nostro Cantone e dei Ticinesi, ben cosciente che questa limitazione dei diritti conferiti dall’Accordo sulla libera circolazione, giuridicamente, sia discutibile.” Sembra infatti che secondo l’Accordo sulla libera circolazione, la richiesta dell’estratto del casellario giudiziale per motivi legati all’ordine e alla sicurezza pubblici dovrebbe essere giustificato da fatti concreti.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Ho il permesso B e ho perso il lavoro in Italia
  2. Bellinzona: marcia indietro sui permessi
  3. Schiarita fra Ticino e Lombardia ?
  4. Permesso B o G: richiesto il casellario giudiziario
  5. Permesso di residenza a Raffaele Sollecito: nuove richieste dal Ticino
  6. Sollecito ha il permesso B
  7. Ticino: tre nuovi contratti di lavoro in vigore da aprile
  8. Ottenimento del permesso B
  9. Permesso di soggiorno e copertura sanitaria per gli svizzeri in Italia
  10. Procedura per ottenere il permesso di dimora in Italia

 

2 Commenti »

  • Mario scrive:

    Il Ticino sta iniziando ad assumere sempre più le odiate sembianze burocratiche dell’Italia. Ma se tali misure vengono messe in atto la colpa è sempre di italiani (e stranieri) che, ritenendosi e facendo i furboni, hanno reso necessarie le misure adottate dalla Svizzera. Ma si sa che per gli italiani “tutto il mondo è paese”.

  • Mario scrive:

    Il Ticino sta iniziando ad assumere sempre più le odiate sembianze burocratiche dell’Italia. Ma se tali misure vengono messe in atto la colpa è sempre di quei pochi italiani (e altri stranieri) che, ritenendosi e facendo i furboni, hanno reso necessarie le misure adottate dalla Svizzera. Ma si sa che per gli italiani “tutto il mondo è paese”.

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.