Home » Cronaca

Sequestrati articoli contraffatti per 2 milioni di euro

8 aprile 2015 – 22:15Nessun Commento

I militari del comando provinciale della Guardia di finanza di Milano, nei giorni scorsi hanno portato a termine una serie di interventi finalizzati al sequestro di articoli contraffatti, e, in alcuni casi, nocivi per la salute. L’operazione ha portato complessivamente al sequestro di 5.582 articoli recanti marchi anche di note “griffe” internazionali, quali accessori per capelli di Hello Kitty, buste della Walt Disney, figurine dei Pokemon e portachiavi con le effigi di case automobilistiche.

L’operazione ha avuto inizio nel mese di gennaio presso un esercizio gestito da cittadini cinesi, ubicato in Legnano. Dopo il primo sequestro di articoli contraffatti e privi di etichettatura o del marchio CE, hanno provveduto ad individuare gli esercizi e i mercati ove venivano venduti prodotti analoghi.

L’attenta opera di monitoraggio svolta presso i mercati di Legnano, San Vittore Olona, Rescaldina, Cerro Maggiore e Nerviano, ha permesso di effettuare presso alcune postazioni ambulanti ivi ubicate, ulteriori sequestri di merce avente le stesse caratteristiche di quella inizialmente sequestrata.

Dai controlli è emerso che la maggior parte delle attività è gestita, oltre che da cittadini di etnia cinese, da magrebini e originari del Bangladesh. Il numero degli articoli sequestrati è di oltre due milioni articoli. I prodotti sono risultati privi del marchio CE e/o sprovvisti della necessaria etichettatura contenente le informazioni relative al produttore, al contenuto nominale del prodotto al momento del confezionamento, alle indicazioni fornite non in lingua italiana.

Sono state, quindi, deferite alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio 3 persone, ritenute responsabili delle fattispecie di reato previste dagli artt. 474 e 648 CP, ovvero commercializzazione di articoli contraffatti e ricettazione. Ulteriori 10 soggetti sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Milano per le violazioni amministrative relative agli artt. 6,7 e 9 del DLgs 206/05 del Codice del Consumo nonché del DLgs n.54 dell’11.4.2011.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Carnevale sicuro: sequestrati 70’000 prodotti dannosi o contraffatti
  2. Valico di Chiasso: sequestrati 8060 capi di abbigliamento di produzione cinese
  3. Quattro kg d’oro sequestrati al valico di Ronago
  4. Sequestrati 5 milioni di euro per evasione IVA
  5. Ponte Chiasso: sequestrati 33mila souvenir “made in Cina”
  6. Sequestrati 20 mila paia di jeans contraffatti in Cina
  7. Identikit del furto natalizio:689 milioni di euro di merce rubata
  8. Como: frode fiscale da 57 milioni di euro
  9. Como: scoperta frode fiscale da 27 milioni di euro
  10. Italia: società nasconde 70 milioni euro nel Liechtenstein

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.