Home » Cronaca

Svizzera risiedente in Italia fermata per truffa alle assicurazioni sociali

18 marzo 2015 – 12:03Nessun Commento

Guardie di confine (foto AFD)

Incassava prestazioni sociali in Svizzera, ma risiedeva in Italia una cittadina svizzera di 51 anni arrestata dalle Guardie di confine mentre entrava in territorio svizzero. La donna sarà chiamata a rispondere di truffa e falsità in documenti.

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale ticinese comunicano che nella mattinata di lunedì 16.03.2015, in entrata sul territorio elvetico, le Guardie di confine hanno fermato una donna, una cittadina svizzera di 51 anni, colpita da un mandato di cattura.

La donna è accusata del reato di truffa per mestiere subordinatamente truffa e falsità in documenti per aver beneficiato, nel corso degli ultimi dieci anni, di diverse prestazioni sociali per un ammontare di alcune centinaia di migliaia di franchi. Questo sebbene non risiedesse più da tempo in Svizzera, bensì in Italia, ove deteneva il centro dei suoi interessi.

Interrogati e denunciati (per correità subordinatamente complicità negli stessi reati) anche due parenti della donna, cittadini svizzeri di 55 e 56 anni, che l’hanno aiutata nelle pratiche amministrative necessarie per ottenere le prestazioni sociali. I tre imputati hanno ammesso nella sostanza i fatti e, dopo le audizioni, sono stati rilasciati. L’inchiesta è condotta dal Sostituto Procuratore Generale Andrea Pagani.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Truffa al cambio: due arresti nel Locarnese
  2. Truffa del falso nipote: 32 arresti a Novara
  3. Transitati da Lugano i milioni della truffa alla banca Carige ?
  4. Truffa doganale per cavalli da sella importati in Svizzera
  5. Il furbetto dei condominii: proprietario di 20 immobili percepiva gli aiuti sociali
  6. Assicurazioni sugli animali domestici in crescita
  7. Falsa invalida incassa più di un milione di franchi
  8. Di nuovo in fuga la famiglia eritrea fermata a Ronago-Novazzano
  9. Svizzera: moderato allarme alle frontiere
  10. Cassa malati per chi risiede in Svizzera ma lavora in Italia

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.