Home » Economia

Leggero calo della disoccupazione in Italia

2 marzo 2015 – 12:02Nessun Commento

Centro per l'impiego (foto Confesercenti)

Dopo il calo di dicembre in Italia la disoccupazione conosce un nuovo leggero calo anche in gennaio. Il tasso disoccupazione è pari al 12.6%. Rispetto al mese precedente il calo è dello 0,1%, tornando al livello di dodici mesi prima.

Il numero di individui inattivi tra i 15 e i 64 anni diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,3% rispetto a dodici mesi prima. Il tasso di inattività si attesta al 36,0%, stabile in termini congiunturali ma in diminuzione di 0,4 punti su base annua.

Il numero di disoccupati, pari a 3 milioni 221 mila, diminuisce dello 0,6% rispetto al mese precedente (-21 mila) mentre aumenta dello 0,2% su base annua (+7 mila).

Sembrano così confermarsi i segnali positivi sull’economia italiana. Al miglioramento delle opinioni di consumatori e imprese registrate a febbraio si affianca l’aumento della produzione industriale a dicembre e quello del fatturato dei servizi nel quarto trimestre del 2014.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Calo della disoccupazione in Italia
  2. Italia: disoccupazione record al 13,4%
  3. Italia: stabile al 13% il tasso di disoccupazione
  4. Italia: disoccupazione al 12,9 per cento
  5. Italia: disoccupazione giovanile al 41,6%
  6. Italia: ancora in aumento la disoccupazione giovanile
  7. Italia: disoccupazione all’11,2%
  8. Italia: in aumento la disoccupazione
  9. Italia: non migliora la situazione dell’impiego
  10. Ticino: leggero calo della disoccupazione

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.