Home » Economia

Ferrovie svizzere: aumento dei passeggeri e degli utili

26 marzo 2015 – 10:41Nessun Commento

Treno ICN sulle linee svizzere (foto FFS)

Nel 2014 le FFS hanno incrementato il trasporto di viaggiatori del 3,7 percento e quello delle merci del 7,6 percento. Le FFS si confermano la ferrovia più puntuale d’Europa, ciò che si riflette nella soddisfazione dei passeggeri. L’utile del gruppo è aumentato di Fr. 135 mio passando a Fr. 373 mio.

Determinanti sono state soprattutto le vendite immobiliari, ad es. quella della sede centrale delle FFS di Berna Wankdorf, ma anche i ricavi leggermente superiori ottenuti da FFS Viaggiatori e FFS Cargo. Sull’utile hanno pesato i maggiori interventi di manutenzione sulla rete ferroviaria per CHF 95 mio, finanziati autonoma-mente dalle FFS.

L’utile prodotto dal traffico viaggiatori è cresciuto dell’ 8,1 percento raggiungendo CHF 104 mio (2013: CHF 96 mio); un risultato che si deve in primo luogo ai maggiori ricavi realizzati dal traffico regionale e alla soppressione dei contributi di risanamento alla Cassa pensioni. Nel traffico a lunga percorrenza l’utile è calato a CHF 71 mio (2013: CHF 93 mio), fra l’altro a causa dei ricavi d’esercizio stagnanti, delle maggiori spese per i veicoli e degli ammortamenti più elevati.

Rispetto all’anno precedente FFS Immobili ha incrementato l’utile prima dei pagamenti compensatori del 55 percento, toccando quota CHF 395 mio. Tale risultato contribuirà al finanziamento di FFS Infrastruttura con CHF 150 mio, mentre la cifra restante è de-stinata alla Cassa pensioni FFS.

Nel 2014 l’azienda ha compiuto notevoli progressi incrementando i livelli di puntualità, sicurezza e pulizia, come dimostrato dal leggero aumento della soddisfazione dei clienti. Durante lo scorso anno, con la messa in funzione della prima tappa del passante di Zurigo e l’apertura della rimodernata stazione di Genève-Cornavin, sono stati raggiunti traguardi importanti. Con Léman 2030 ha preso il via il più grande progetto ferroviario del prossimo decennio. I grandi acquisti di materiale rotabile per gli assi est-ovest e nord-sud hanno di nuovo fatto segnare risultati positivi. Gestire l’esercizio, la manuten-zione e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria garantendo allo stesso tempo la massima puntualità rimane una sfida estremamente impegnativa.

In leggero aumento la puntualità dei viaggiatori e la soddisfazione dei clienti

La puntualità dei clienti, cioè la parte dei viaggiatori arrivati a destinazione puntualmente o con meno di tre minuti di ritardo, è aumentata di 0,2 punti percentuali toccando l’87,7 percento, malgrado il maggior numero di lavori di manutenzione e potenziamento sulla rete. La garanzia delle coincidenze è scesa al 97,1 percento, con un calo di 0,2 punti percentuali. In tema di puntualità le FFS sono da anni al primo posto delle classifiche europee.

Novità in arrivo

Alla fine del 2015 l’orario sarà oggetto di importanti cambiamenti. La messa in servizio della seconda tappa del passante di Zurigo aumenterà le capacità e renderà più veloci i collegamenti est-ovest. Nel 2016, con l’apertura della nuova galleria del San Gottardo, l’attenzione si sposterà invece sui collegamenti nord-sud. Nel 2017 sull’asse est-ovest viaggeranno i primi nuovi treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza.

Per le FFS è fondamentale agevolare in tutti i modi i clienti. In collaborazione con il settore dei trasporti pubblici, tra agosto 2015 e gennaio 2017 le FFS introdurranno lo SwissPass. Questo è solo il primo passo verso un accesso più agevole al sistema dei trasporti pubblici, una soluzione che mira a offrire la comodità dell’AG per tutti. Nel 2015 l’intero settore e le comunità tariffarie saranno chiamate a semplificare le condizioni di utilizzo e i sistemi delle zone. La graduale installazione dei 1000 distributori automatici di biglietti di ultima generazione si concluderà a fine giugno 2015. Anche le informazioni alla clientela saranno ulteriormente migliorate: così, ad esempio, nel primo semestre l’app Mobile FFS sarà integrata con funzioni nuove, come le informazioni in tempo reale su composizione dei treni, perturbazioni e percorsi alternativi.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Ferrovie svizzere e italiane, avanti tutta
  2. Banche svizzere: utili in crescita, cala l’occupazione
  3. Starbucks viaggia sulle rotaie delle ferrovie svizzere
  4. Servizio di ritiro bagagli a domicilio delle ferrovie svizzere
  5. Ferrovie svizzere: aumento dei passeggeri del 53%
  6. Rafforzata la collaborazione fra Trenitalia e ferrovie svizzere
  7. Ferrovie svizzere: 24 milioni per i gabinetti
  8. Orologio: accordo fra le ferrovie svizzere e Apple
  9. Apple: copiato l’orologio delle Ferrovie svizzere
  10. Ferrovie svizzere: disimpegno nucleare

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.