Home » Investire in Ticino
Investire in Ticino

27 marzo 2015 – 17:08Nessun Commento

Salari in euro sì, ma il cambio dev’essere giusto

Il Tribunale d’appello ticinese ha confermato la condanna della ditta Plastex di Croglio a risarcire i dipendenti per le perdite subite ricevendo il salario in euro ad un cambio stabilito arbitrariamente dalla ditta. La vertenza era stata aperta dal sindacato OCST, che ha espresso la propria soddisfazione per la sentenza.

L’OCST era insorta contro la ditta di Croglio quando, invocando difficoltà di mercato, aveva optato per il pagamento del salario in euro, convertendo i salari minimi fissati da un contratto collettivo a un cambio di 1,42, quando il tasso si attestava a Fr. 1,20.

Il Tribunale ha ribadito che, quand’anche l’azienda avesse inteso versare i salari in euro invece che in franchi, avrebbe dovuto farlo ad un tasso corretto. Il cambio imposto dall’azienda era al contrario manifestamente sproporzionato. Come tale configura un indebito ribaltamento sul lavoratore del rischio di impresa.

Per il Tribunale, “il pagamento del salario in un’altra moneta andrebbe fatto al corso del giorno della scadenza” e non sulla base di medie riferite a periodi di lunga durata. “Non spetta al lavoratore – ma al datore di lavoro – sopportare il rischio d’esercizio dell’impresa dovuto alla variazione dei cambi della moneta”.

Né può essere ammesso un trattamento differenziato dei lavoratori frontalieri. Secondo l’accordo sulla libera circolazione, i lavoratori stranieri non possono essere trattati diversamente dai dipendenti nazionali per quanto riguarda le condizioni di impiego e in particolare in materia di retribuzioni. Nel caso specifico, applicata ai soli lavoratori frontalieri, “la misura configura una violazione del principio di non discriminazione” sancito dall’Accordo sulla libera circolazione.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Salari in euro: denunciate altre due ditte ticinesi
  2. Salari in euro sì, ma il cambio dev’essere giusto
  3. Abusive le riduzioni di salario a causa dell’euro debole
  4. Berna: bocciata la proposta di vietare i salari in euro
  5. Sono legali i salari in euro in Svizzera?
  6. Call Center: possibile l’introduzione di salari minimi
  7. Salari in euro? Sì, ma al cambio del giorno
  8. Protesta alla Plastex SA contro i salari in euro
  9. Lega e destra ticinese: ai frontalieri stipendio in Euro
  10. Salario in euro? Si può fare, ma non conviene

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.