Home » Cronaca

Nuovo sequestro di lingotti d’oro alla frontiera

27 febbraio 2015 – 09:38Nessun Commento

Controlli alla frontiera (foto GdF)

I funzionari della Guardia di finanza italiana, durante il controllo di un’auto sospetta, hanno rivenuto un lingotto d’oro e documenti fiscali che ora vengono esaminati. Il conducente del mezzo, un imprenditore italiano di 67 anni, operante nel settore delle consulenze aveva dichiarato di non aver “nulla da dichiarare”.

I finanzieri, insospettiti dai crescenti segni di nervosismo dell’imprenditore, decidevano di accompagnare il soggetto in caserma per effettuare un controllo più approfondito, che permetteva di rinvenire in macchina nr. 4 hard disk, che immediatamente analizzati, sono risultati contenere importanti informazioni di carattere fiscale.

Contestualmente, nel prosieguo delle indagini, venivano eseguite perquisizioni presso il domicilio e la residenza del soggetto controllato, sita in Fossano (CN). Le ricerche dei finanzieri, in questa ultima località, consentivano di rinvenire un ulteriore lingotto d’oro del peso di 1 Kg, del medesimo valore economico.

Poiché quest’ultimo lingotto è risultato privo di titolo relativo all’acquisto in territorio nazionale, comprovante la legittima provenienza, nonché di qualsiasi documentazione doganale e della disciplina sull’oro, si procedeva al sequestro dello stesso. L’imprenditore veniva denunciato alla competente Procura della Repubblica di Varese per il reato di contrabbando.

Sono in corso ulteriori attività investigative per meglio delineare la posizione dell’indagato, con particolare riferimento al profilo fiscale.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Chiasso-Brogeda: nuovo sequestro di valuta
  2. Sventato contrabbando di oro
  3. Nuovi sequestri di denaro alla frontiera
  4. Papa Francesco “vende” oro
  5. Como: nuovo sequestro di valuta
  6. Lingotti e monete sequestrati a Bizzarone
  7. Oro e argento: aumentano i sequestri
  8. Sequestro di droga a Saronno: arrestato italiano residente in Ticino
  9. Oro: è il momento di vendere i gioielli della nonna?
  10. Con 7 lingotti d’oro in dogana…

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.