Home » Economia

Exten SA: sospesi sciopero e tagli salariali

26 febbraio 2015 – 17:09Nessun Commento

Exten SA (immagine Google Earth)

Ha avuto successo la mediazione dell’Ufficio cantonale di conciliazione presiduto da dalla consigliera di Stato Laura Sadis. Dopo ampia esposizione dei fatti e discussione i rappresentanti della ditta hanno hanno accettato di sospendere le modifiche contrattuali dell’11-13 febbraio 2015, mentre i rappresentanti delle maestranze hanno sospeso lo sciopero.

Le parti hanno concordato l’apertura immediata di una trattativa, impegnandosi a concludere la stessa entro il 30 aprile 2015. Exten si deve inoltre impegnare a non adottare alcuna azione nei confronti dei dipendenti che hanno partecipato allo sciopero e del sindacato UNIA.

È prevista inoltre la nomina di un consulente di fiducia per entrambe le parti che esamini la situazione economica dell’impresa e idendifichi misure atte ad affrontarla. Il sindacato UNIA ha dal canto suo riconosciuto le necessità di adottare misure atte a contenere il costo del lavoro.

L’entrata in vigore delle modifiche contrattuali, che sortiranno dalle trattative fra le parti, avrà effetto retroattivo al 1 marzo 2015 previo accordo fra tutti i coinvolti (sindacato UNIA, dipendenti e datore di lavoro). Qualora le parti non giungessero a identificare congiuntamente un consulente di fiducia entro venerdì 6 marzo 2015 la Presidente dell’UCC formulerà una proposta che dovrà essere accolta dalle parti. Le parti s’impegnano a inviare alla Presidenza dell’UCC un rapporto congiunto entro metà maggio 2015 che indichi le misure decise.

L’incontro odierno ha consentito di riavviare il dialogo fra le parti, sbloccando quindi la situazione di tensione venutasi a creare negli ultimi giorni, e di convenire le premesse per un suo proficuo sviluppo.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Koscon di Stabio in sciopero per evitare licenziamenti
  2. Exten SA: lo sciopero continua
  3. Franco forte: anche Exten SA e Mikron Holding tagliano i salari
  4. Lavoro domenicale: sospesi i controlli per un anno. Salvo il Fox Town.
  5. UBS: conferma 9000 tagli
  6. Sciopero contro la concorrenza sleale nell’edilizia
  7. Svizzera : disparità salariali sempre più evidenti
  8. Oltre 10′000 firme contro i tagli alla navigazione sul Verbano
  9. UBS: forti tagli al personale
  10. Minimi salariali svizzeri non rispettati dal 38% delle aziende

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.