Home » Economia

Accordi fiscali al capolinea

23 febbraio 2015 – 10:01Nessun Commento

Pier Carlo Padoan, ministri italiano dell'Economia (foto Wikipedia)

Oggi a Milano il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e il capo del Dipartimento federale delle Finanze della Confederazione Elvetica, Eveline Widmer-Schlumpf firmeranno il protocollo in materia fra Roma e Berna. L’accordo, che apre la strada allo scambio automatico di informazioni fiscali, permetterà ai detentori italiani di fondi non dichiarati in Svizzera di adire alla regolarizzazione semplificata dei propri averi non dichiarati.

Il negoziato, che comprende anche la revisione delle modalità di tassazione dei frontalieri, non è ancora del tutto concluso. A Milano verrà firmato il protocollo di modifica della Convenzione sulla doppia imposizione. L’impegno della Svizzera a rispettare lo standard dell’OCSe sullo scambio di informazione permetterà alla Svizzera di uscire dalla black list italiana, e ai clienti italiani delle banche svizzere di regolare la propria posizione con il fisco alle stesse condizioni dei clienti delle banche dell’Unione europea.

Sulla tassazione dei frontalieri ci sono delle decisioni di massima, che verranno precisate nelle prossime settimane. Da quanto è stato anticipato, ci si è accordati su di uno splitting fiscale: i redditi dei frontalieri verranno tassati sia in Italia che in Svizzera. Cadrà, per la Svizzera, la necessità di ristornare una parte degli introiti all’Italia.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Accordi fiscali: il governo ticinese vuole partecipare al negoziato
  2. Accordi fiscali applicabili anche ai conti della Posta svizzera
  3. Accordi fiscali: brutte sorprese in vista per i frontalieri?
  4. Ermotti: l’UBS sostiene gli accordi fiscali
  5. Accordi fiscali svizzeri: Bruxelles approva
  6. Accordi fiscali: colloqui decisivi a Bruxelles
  7. Scacco agli accordi fiscali
  8. Accordi fiscali: per Svizzera un conto salato
  9. Accordi fiscali: l’UE non approva quelli tra Svizzera, Germania e Gran Bretagna
  10. Accordi fiscali: nessuna indicazione da Roma

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.