Home » Economia

Rincaro del franco: lo Stato si prepari a intervenire a sostegno dell’economia

21 gennaio 2015 – 18:03Nessun Commento

Difficoltà in vista per l'economia (foto L. Holländer)

La concertazione fra le parti sociali e lo Stato è più che mai necessaria per affrontare i problemi che potrebbero sorgere. Lo afferma la Commissione tripartita riunitasi a Bellinzona per valutare la situazione creatasi con l’abbandono della difesa della soglia minima del tasso di cambio euro – franco.

I membri della Commissione tripartita, in cui sono rappresentati lo Stato, i sindacati e il padronato,  ritengono che il dialogo tra le parti sociali e con lo Stato sia l’elemento cardine per permettere a lavoratori e aziende di superare con successo eventuali difficoltà puntuali nel breve termine causate dall’abbandono da parte della Banca Nazionale Svizzera della difesa del cambio minimo tra franco ed euro.

La Commissione tripartita si è impegnata a intensificare i contatti e a trovare soluzioni condivise che permettano di mitigare i disagi con cui potrebbero essere confrontati aziende e lavoratori.

,Nel momento in cui si dovesse evidenziare un calo degli ordinativi, lo strumento che permetterà di affrontare la situazione senza procedere a licenziamenti dovrebbe essere, come già avvenuto nel 2011 in occasione della precedente crisi monetaria, l’accesso alle indennità di lavoro ridotto, previsto all’art. 31 e segg. LADI.

Per lavoro ridotto si intende una riduzione temporanea o una sospensione completa dell’attività dell’azienda, pur mantenendo i rapporti contrattuali di lavoro.

La Sezione del lavoro ha già sollecitato la SECO affinché emetta chiare direttive in merito al riconoscimento del rischio di cambio fra quelli esplicitamente riconosciuti.

Le parti sociali auspicano infine che il Consiglio di Stato valuti la possibilità di adottare misure congiunturali a sostegno dell’economia ticinese.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Dumping salariale presso le agenzie di prestito di personale
  2. Economia comasca in calo del −3,3% nel 2011
  3. Mercato dell’ auto: in Svizzera un anno da record, in Italia il disastro
  4. Franco svizzero ancora troppo forte
  5. Euro: nuova soglia minima del franco?
  6. Franco forte: il Senato elvetico apre alle misure del Governo
  7. Franco forte: pacchetto Governo bocciato in commissione Parlamento
  8. Franco forte: il cambio euro-franco mai inferiore a Fr. 1,20!
  9. Esportatori svizzeri preoccupati per la forza del franco
  10. Sono stato informato che la cassa malati a cui sono stato affiliato d’ufficio mi vuole pignorare il salario per i premi non pagati. Cosa devo fare?

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.