Home » Curiosità

In Ticino quasi metà dei residenti è di origine straniera

22 gennaio 2015 – 16:45Nessun Commento

(foto Ufficio federale della migrazione)

Con Ginevra e Basilea città il Ticino è il cantone con la percentuale più alta di residenti di origine straniera. A Ginevra la percentuale è del 60,5%, a Basilea città del 50,5% e in Ticino del 47,1%. Su scala nazionale, in Svizzera il 35% della popolazione di 15 anni o più presenta un passato migratorio.

Nel 2013, 2,4 milioni dei 6,8 milioni di persone di 15 anni o più che vivono in Svizzera avevano un passato migratorio. I quattro quinti di loro sono nati all’estero; il quinto rimanente è nato in Svizzera ma da genitori nati all’estero. Un terzo abbondante (35%) possiede il passaporto svizzero. Questa popolazione, più giovane, frena l’invecchiamento della popolazione residente in Svizzera. Questi e altri risultati emergono da un’analisi dell’Ufficio federale di statistica (UST) sullo statuto migratorio della popolazione residente permanente.

Nel 2013 la popolazione residente permanente di 15 anni o più si componeva del 35% di persone con un passato migratorio (2′374′000 persone). In questo gruppo sono comprese tutte le persone i cui genitori sono nati all’estero nonché gli stranieri e le persone naturalizzate con almeno uno dei genitori nato all’estero. La maggior parte di queste persone è nata dalla prima generazione d’arrivo in Svizzera (28%), gli altri dalla seconda (7%).

Tra la popolazione senza passato migratorio (4′397′000 persone di 15 anni o più; 64%), si trovano principalmente Svizzeri di nascita (4′375′000 persone), alcuni Svizzeri naturalizzati (16′000 persone) e gli stranieri di terza generazione o più (6000 persone).

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Assumete i residenti: appello dei socialisti di Lugano
  2. Nuovo aumento dei frontalieri in Ticino
  3. Svizzera: tasso di disoccupazione più alto fra gli immigrati
  4. Varese: forte crescita della popolazione straniera
  5. Accordi fiscali e residenti italiani in Svizzera
  6. Italiana la più importante comunità straniera in Svizzera
  7. Le Marmitte dei giganti: imperdibile meta turistica della Valposchiavo
  8. Quote minime e aiuti statali per favorire l’impiego dei residenti
  9. Origine dei cognomi insubrici: dai Daldini ai Fraschina
  10. Contro il dumping dei frontalieri, quote riservate ai residenti

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.