Home » Economia

Sindacati ticinesi: troppo bassi i salari minimi

19 dicembre 2014 – 12:17Nessun Commento

(foto L. Holländer)

I salari minimi stabiliti dai Contratti normali di lavoro introdotti dal governo ticinese per evitare il dumping salariale sono troppo bassi. Lo affermano le due principali organizzazioni sindacali ticinesi OCST e USS, che, preoccupate per il deterioramento della situazione sul mercato del lavoro, chiedono un incontro al Dipartimento delle finanze e dell’economia.

A preoccupare le organizzazioni sindacali è in primo luogo la ricaduta dei salari minimi fissati nei contratti normali di lavoro. I salari minimi devono sì scongiurare gli abusi più marcati – si afferma nel comunicato sindacale – ma occorre anche evitare che un loro importo eccessivamente modesto eserciti un effetto di risucchio sui livelli retributivi effettivi. In tal caso si finirebbe per favorire un indesiderato appiattimento verso il basso dei livelli salariali.

Il pericolo è insomma quello di codificare un livello salariale distante dalle retribuzioni usuali. “Trattandosi di categorie professionali che continuano ad essere uno sbocco privilegiato per i residenti, si finisce conseguentemente per esercitare un impatto indesiderato sul reddito della popolazione,” affermano le due organizzazioni sindacali nella lettera inviata al Dipartimento.

Le due organizzazioni intendono fare pressione congiuntamente sul padronato allo scopo di diffondere ulteriormente i contratti collettivi di lavoro con particolare riferimento al settore terziario, ma anche sollecitare l’autorità cantonale affinché adotti contratti normali nei rami non coperti da contratti collettivi, intensifichi i controlli, adotti sanzioni dissuasive a carico delle aziende che commettono abusi.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Sindacati svizzeri contro l’aumento delle imposte ai frontalieri
  2. Salari minimi per i settori informatico e del personale a prestito
  3. Autorità ticinesi scioccate per i salari pagati ai frontalieri
  4. Ticino: salari minimi contro il dumping
  5. Ticino: scontro sui salari minimi
  6. Call Center: possibile l’introduzione di salari minimi
  7. Frontalieri: in Ticino spesso salari inferiori a quelli usuali
  8. Rispetto dei salari minimi : giro di vite del Governo svizzero
  9. Ticino: iniziativa per salari minimi
  10. Salari svizzeri online

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.