Home » Cronaca, Cultura e spettacolo

Lugano, venduta Villa Favorita

4 dicembre 2014 – 10:59Nessun Commento

(Immagine www.en.wikipedia.org)

La Baronessa Carmen von Thyssen-Bornemisza avrebbe ceduto ad una non meglio precisata società la prestigiosa Villa Favorita di Lugano-Castagnola. Ci sarebbe, per lo meno, un diritto di compera siglato recentissimamente per un contratto che dovrebbe essere concretizzato nelle prossime settimane. La Baronessa, di origine spagnola, aveva già trasferito nella penisola iberica la straordinaria collezione di opere d’arte del defunto marito, il Barone Heinrich.

Scaduto il diritto d’acquisto in mano all’imprenditore ticinese Angelo Gilardoni, la vendita di Villa Thyssen a Lugano si sarebbe prodotta di recente, secondo quanto pubblica oggi il Corriere del Ticino. L’acquisto sarebbe avvenuto ad opera di una società della quale non sono per ora noti gli estremi e per un prezzo non indicato. La formalizzazione della vendita con l’iscrizione a registro fondiario richiederebbe ancora qualche settimana.

La Villa, edificata nel Seicento, era in vendita ormai da alcuni anni. Era stata acquistata dallla famiglia dei Baroni tedeschi von Thyssen-Bornemisza negli anni trenta. Il Barone Heinrich, vi abitava stabilmente e vi aveva trasferito la sua straordinaria collezione di opere d’arte. Per alcuni anni la famiglia aveva cercato di edificare ulteriori spazi espositivi a Castagnola, così da consentire l’organizzazione di nuove importanti mostre, ma le autorità locali avevano sempre negato l’autorizzazione ad edificare in un’area considerata protetta. La collezione Thyssen, quindi, se n’era volata in Spagna, accolta a braccia aperte da Governo e famiglia reale. In Spagna si era nel frattempo trasferita anche la vedova di Heinrich Thyssen, Carmen. La primogenita del Barone, Francesca, che aveva sempre curato gli interessi artistici del padre aveva a sua volta lasciato Lugano per sposare Karl von Habsburg, erede della famiglia imperiale d’Austria.

Non resta che attendere qualche settimana per conoscere i dettagli di una vendita che cambia un pezzo di storia della città sul Ceresio.

red.

 

Articoli correlati:

  1. Offshore Leaks: coinvolte la Banca cantonale grigionese e la Baronessa Thyssen?
  2. Lugano: Villa Favorita è in vendita
  3. Villa Monte Tabor: ore contate?
  4. La video arte di Bill Viola a Villa Panza
  5. Villa Olmo accoglie “La dinastia Brueghel”
  6. Piscina di Villa Mylius: nessun accordo con Mi-Sex
  7. Villa Olmo: “Parolario” al via!
  8. Varese, Villa Mylius e Rocco Siffredi…
  9. Arte e alta cucina alla villa Mylius di Varese
  10. Melide: Villa Branca soccombe alle ruspe

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.