Home » Cultura e spettacolo

L’amore dei ticinesi per i frontalieri

19 dicembre 2014 – 12:37Nessun Commento

Bussenghi come al solito fermo in dogana (immagine RSI)

I frontalieri in Ticino fanno cassetta anche al cinema: “Frontaliers, qui si parla itagliano” , il mediometraggio tratto dalle avventure della ormai leggendaria coppia Bussenghi-Bernasconi ha di nuovo ottenuto risultati eccezionali al box office. E il DVD, stampato in 25’000 copie è andata a ruba, costringendo la RSI, produttrice della satira, a mettere in cantiere una ristampa.

Nella prima settimana di vendite sono stati andati a ruba tutti gli esemplari del DVD. Il DVD ha così bissato così il successo ottenuto nelle sale dal mediometraggio “Frontaliers al cimena”. Nonostante tutte le polemiche e i mugugni, i ticinesi sembrano non poter fare a meno dei frontalieri neppure nel loro tempo libero, tanto da volerli portare addirittura a casa durante le vacanze natalizie, anche se solo nella forma di un film.

La RSI, motore del progetto “Italiano: lingua di frontiera” che intende promuovere l’italiano in Svizzera, e i suoi partner – il DECS e Percento culturale di Migros Ticino – hanno immediatamente ordinato una ristampa. Le nuove copie sono in vendita da oggi in tutte le filiali di Migros Ticino e agli sportelli dei principali Comuni del Grigioni italiano. Tutto il ricavato sarà devoluto a un progetto che intende promuovere l’italiano in Svizzera.

 

Articoli correlati:

  1. Nuovo aumento dei livelli dei laghi ticinesi, pericolo di frane a livello locale.
  2. La Lega dei Ticinesi vuole lo scambio automatico di informazioni con l’Italia
  3. Regio Insubrica strumentalizzata dalla Lega dei Ticinesi?
  4. Frontaliers: in vendita il DVD
  5. Frontaliers: Viva la Svizzera! (VIDEO RSI)
  6. Vittoria Brambilla multata per amore del cane
  7. La Lega dei ticinesi occupa la Tv svizzera
  8. Imposizione fiscale dei frontalieri: ristorni da ridiscutere?
  9. I frontalieri rubano il lavoro ai ticinesi?
  10. Il frontaliere e la guardia di confine – 3a puntata (VIDEO RSI). In arrivo 16 nuovi episodi!

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.