Home » Cronaca, Economia, Frontalieri, Insubria, Italia, Trasporti

Carta sconto anche sul gasolio. Via il 1 gennaio

25 dicembre 2014 – 23:29Un Commento

Otto centesimi al litro di risparmio e quindi circa 4 euro a pieno per i Comuni italiani della zona di confine con la Svizzera di Como, Sondrio e Varese rientranti nella fascia A, vale a dire entro i 10 chilometri di distanza. La Regione Lombardia è infatti intervenuta per introdurre un mini sconto anche per il gasolio. Il provvedimento approvato dal Consiglio regionale della Lombardia interesserà 49 comuni in provincia di Como, 40 in quella di Varese e 19 in quella di Sondrio ed entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio.

Per beneficiare dello sconto, gli automobilisti infatti dovranno farsi abilitare la propria Carta regionale dei servizi o, in alternativa, la Carta nazionale dei Servizi agli sportelli dei Comuni interessati, le Asl e le Sedi territoriali di Regione Lombardia, comunicando la targa del proprio autoveicolo. “Un ulteriore passo in avanti per equiparare il prezzo dei carburanti”, ha commentato il Consigliere Segretario Daniela Maroni che ha precisato: “Regione Lombardia fa da apripista su un progetto che ha già portato a forti ritorni. È un atto dovuto per sostenere gli automobilisti e gli imprenditori degli impianti di benzina”.

A questo indirizzo

http://www.crs.lombardia.it/ds/ccurl/732/470/Elenco_Comuni_Carta_Sconto_Benzina_2014-03-31.pdf si trovano i Comuni appartenenti alla Fascia A. Dopo anni in cui si parlava di introduzione della carta sconto anche per il gasolio, si è giunti al dunque. Lo scontro è minimo (8 centesimi) rispetto ai 35 centesimi della benzina (che scendono a 27 centesimi per i Comuni da 10 a 20 chilometri). Si tratta comunque di un provvedimento che mira a far risparmiare qualcosina ai residenti delle zone di confine e ad aiutare i benzinai di confini i cui margini si sono erosi via via con l’aumento dei prezzi dei carburanti italiani.

Nicola Antonello

 

Articoli correlati:

  1. Carta scontro benzina, estensione anche al gasolio?
  2. Carta sconto e zona economica speciale: la Lombardia affila le armi
  3. Lombardia: ancora più “sconto benzina”
  4. Sconto benzina: Roma dice no agli adeguamenti
  5. Carta sconto: presto gli adeguamenti del governo
  6. Carta sconto: la Regione disposta a rivederla
  7. Sconto-benzina: meccanismo da rivedere
  8. Carta sconto benzina: proroga fino al 3 aprile
  9. Carta sconto: interviene Formigoni
  10. Carta sconto a rischio, "costa troppo per la Regione"

 

Un Commento »

  • Italiano in Ticino scrive:

    Eh beh, ovviamente non è sufficiente l’esenzione IRPEF, adesso anche lo sconto sul gasolio. Beati voi che a Roma dormono!!

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.